España Rosado 

lunedì 30 giugno 2014 17:00:00

Picudo Prieto, di nome di e di fatto, orgoglioso di essere un piccolo, nel vasto mondo dell’ampelografico, un po’ Montalbano sono e un po’ Catarella è. Abbiamo già parlato di quest’uva “sconosciuta” ai più, presentando la degustazione di un vino rosso della Bodega Tritón. Adesso ci siamo imbattuti in un rosato...

... leggi
 

Il vino del Bandolero 

venerdì 27 giugno 2014 15:30:00

Tra il XVIII e XIX secolo nella zona di Cantalpino visse un personaggio controverso e selvaggio rispondente al nome di Chafandín.
Al pari dei briganti italiani, dal Passator Cortese a Tribulzi, fino a quel brigantaggio conseguente all’unità d’Italia che nel meridione cavalcò l’onda...

... leggi
 

Iced Wine, il nuovo che avanza 

giovedì 26 giugno 2014 17:00:00

Avvisaglie in merito si erano già manifestate da qualche anno, vedi gli champagne in versione imbiancata di Moët e di Lanson, vini da bersi integrati con dei luccicanti e abbondanti cubetti di ghiaccio.
Il trend non è partito a razzo, per cui molti hanno tentennato a gettarsi nell’avventura...

... leggi
 

Vino? Una questione di donne! 

mercoledì 25 giugno 2014 15:45:00

Oddbins è un distributore di vino che opera a Londra e da qualche anno ha lanciato una competizione tra degustatori non professionali. Lo scopo ultimo è quello di trovare un vincitore a cui assegnare il titolo di UK’s best amateur wine taster.
Fino qui niente di strano, anzi l’evento...

... leggi
 

Dietro Château Pétrus 

mercoledì 25 giugno 2014 10:15:00

Tutto è partito da un’avventura enologica in terra di Francia e l’inizio non è stato privo di incomprensioni e disattese quasi promesse.
Gérard è sommelier caviste a Saint-Émilion e ha come passione la ricerca di quelle piccole (e grandi) novità che gli immensi terroir del vino nascondono alla massa...

... leggi
 

Bersi un Cervaro della Sala 

lunedì 23 giugno 2014 12:00:00

Noi crediamo che il Cervaro della Sala sia uno dei vini bianchi più osannati e osannabili d’Italia, di certo il fiore “bianco” all’occhiello della multinazionale Marchesi Antinori Spa, e attenzione, che nessuno scambi multinazionale con stranezze congetturali.
Ebbene, questo Cervaro della Sala è un must mediatico...

... leggi
 

Langhe, Roero e Monferrato Patrimonio dell’Umanità 

lunedì 23 giugno 2014 09:00:00

Un successo dell’Italia, una vittoria del Piemonte. Dopo dieci lunghi anni di lavoro dalla presentazione della prima candidatura i paesaggi vitivinicoli che si estendono nei territori delle Langhe, del Roero e del Monferrato entrano a pieno diritto fra i beni protetti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità...

... leggi
 

Resveratrolo, un falso jolly! 

venerdì 20 giugno 2014 15:30:00

Qualcuno sembra che si sia espresso in termini molto sibillini, del tipo: finalmente, non se ne poteva più di questo resveratolo dai contorni magici, nemmeno Mago Merlino avrebbe potuto inventare qualcosa di meglio, insomma questa favola resveratolata ha da finire!
Che è accaduto? La John Hopkins University...

... leggi
 

Il laser controlla l’alcool nell’abitacolo 

giovedì 19 giugno 2014 14:30:00

Che sia davvero arrivato il “Grande Fratello” anti alcool? Mah, la notizia – se confermata – è di quelle straordinariamente pericolose per certe categorie di automobilisti.
Lo strumento scaturisce da uno studio dell’Università Militare di Varsavia, facoltà di Tecnologia, o giù di lì...

... leggi
 

P2 

mercoledì 18 giugno 2014 10:30:00

Non c’entra il lato oscuro della politica, non ci sono lateralizzazioni di segretezze, non c’è da cercare posti nelle logge, non viaggiano liste con nominativi criptati: è solo Champagne, P2 1998 Dom Pérignon.
Però questa opzione P2 è ugualmente ammantata di un fascino misterioso, di un’ambiguità a evoluzione...

... leggi
 
Pagina 1 di 3 1 2 3 > >>
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)