21:00
23:00

Le Casalte è una piccola azienda di Montepulciano fondata nel 1975 da Guido e Paola Barioffi e oggi custodita con passione, rigore e rispetto del territorio dalla figlia Chiara, giovane e fiera vignaiola.

Le CasalteI nove ettari di vigna sono coltivati con grande attenzione alla natura e alla tradizione; i vini da essi prodotti sono autentici portavoce del territorio poliziano.
Le vigne affondano le radici in suoli argillosi ricchi di fossili ideali per la perfetta maturazione del sangiovese, localmente denominato prugnolo gentile e delle altre varietà, rigorosamente autoctone, canaiolo, mammolo, malvasia, trebbiano e grechetto.   

Guidati da Chiara e Gabriele affronteremo un viaggio nel presente e nel passato dei vini di Le Casalte, degustando il Rosso di Montepulciano, il Vino Nobile e quattro annate del Vino Nobile di Montepulciano Quercetonda, il “cru” aziendale pluripremiato dalle più importanti guide e riviste del settore, per terminare con una dolce sorpresa.
Vini dalla spiccata e travolgente personalità, come quella della loro produttrice, che non mancano di eleganza e finezza.
Davanti ai calici dei nettari color rubino racconteremo la storia dell’azienda, di Chiara e della sua famiglia, chiacchiereremo del passato, del presente e del futuro del Vino Nobile di Montepulciano, delle diverse annate e del suo terroir.

Chiudete gli occhi e fatevi portare da AIS Milano in questo piccolo angolo di Toscana, circondati da vigne, querce e ulivi ad assaporare l’autentico sangiovese di Montepulciano. 


Vini in degustazione

- Rosso di Montepulciano 2014
- Vino Nobile di Montepulciano 2013
- Vino Nobile di Montepulciano Quercetonda 2004, 2006, 2007, 2012.
- Vinsanto di Montepulciano 2004.


Il relatoreGabriele Merlo

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982, meravigliosa annata nella sua amata Langa, da padre brianzolo (ahimè) e madre pavese (fortunatamente). Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora per l'Assicurazione Qualità di una famosa azienda della GDO, con specializzazione nel controllo dei prodotti ittici e carnei. Il diploma di Sommelier AIS lo ottiene nel maggio 2012, da quel momento collabora con la redazione AIS Milano per poi diventare Degustatore nel 2015. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia ed il mondo hanno di buono da offrire... mangiare e bere!


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 16 marzo 2017 - ore 21.00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano 
AISMilanoCard
Quota di partecipazione
Soci AIS: 30 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 13 febbraio 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line