lunedì 22 ottobre 2012 12:15:00

Il mondo della birra è in perenne movimento. La ricerca di nuove combinazioni e le nuove interpretazioni gustative sono ormai un leit motiv per molti birrifici, così abbiamo deciso di fare una breve panoramica su questo pianeta d’orzo per stanare quelle birre che combinano malto e vino e qualcos’altro di particolare.

 

- Nel Maine, a Portland, la Brasserie Allagash produce la Victoria Ale. La particolarità di questa birra sta nella combinazione di uva Chardonnay, opportunamente pressata viene aggiunta al mash (ammostamento). Ne esce una birra con 9% ABV, influenzata nel gusto dall’uso di lieviti belgi, dal colore ramato chiaro e con un finale di gusto di uva bianca.

- Blue Moon Vintage Blond Ale, a Golden in Colorado, è prodotto con una  miscela di grano maltato e succo di Chardonnay, con gradazione intorno a 8,5%. C’è anche una Blue Moon fatta con uva Sauvignon blanc e una con Cabernet Sauvignon.

- Birra Montegioco Tibir, da Alessandria, miscela al malto d’orzo il mosto di Timorasso di   Stefano Daffonchio. L’alcool raggiunge 7,5°, ha chiusura erbacea, tipica dell’uva.

- J.W. Lees Harvest Ale è una barleywine da Manchester che sosta in botti di Cream-Sherry per 4 mesi. Ha un delicato frizzante, spuma bassa, gusto di miele e pera.

- Picobrouwerij Alvinne Bolleville è una Belgian Ale (fatta a Heule) che viene allevata per 6 mesi in botti che hanno contenuto del Calvados. Ha colore marrone, con note di caramello, sidro e fumé.

- Birra del Borgo L’Equilibrista. 50% mosto di Sangiovese e 50% mosto di birra, liqueur de tirage in bottiglia e nel finale anche il liqueur d’expedition.

- Dogfish Head Noble Rot è una birra invece addizionata con mosto di Viognier  la cui uva è stata baciata da botrytis e con un tocco di Pinot gris. Acquista una struttura molto vicina al vino.

- Hitachino Nest Red Rice Ale, viene da Ibaraki (Giappone) e anziché essere addizionata con vino è insaporita con il riso.

- Parma Oro di Cantine Ceci di Parma è non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia con i lieviti del vino Lambrusco.

- Cantillon Vigneronne è una Lambic in cui le uve del Moscato apportano un gusto fruttato molto succoso.

- Malheur Dark Brut è elaborata con metodo Champenoise ed è anche allevata in legno americano, nuovo, appositamente tostato per questa birra. Il birrificio è a Buggenhout, Belgio.

- Kastelle Cru rosé è una birra alsaziana insaporita con fiori e bacche di sambuco.

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)