mercoledì 1 febbraio 2017 17:00:00

Appuntamento con la sesta edizione di Olio Officina Festival al Palazzo delle Stelline, a Milano, da giovedì 2 a sabato 4 febbraio 2017. Intervengono Antonello Maietta e Roberto Bellini, Presidente e Vicepresidente dell’AIS.

 

La filosofia dell’AIS verso l’olio ripercorre le linee espresse in campo enologico, ossia orientando le energie alla formazione e permettendo a chi si avvicina al grande e articolato mondo dell’olio di acquisirne le necessarie e fondamentali conoscenze.

Considero l’AIS un punto fermo tra quanti si occupano di formazione – dichiara Luigi Caricato ; non è un caso che gli italiani siano cresciuti nella consapevolezza del valore intangibile del vino. Per questo, come direttore di Olio Officina Festival, sono molto soddisfatto di avere anche in questa edizione 2017 la presenza dell’Associazione Italiana Sommelier. Senza i loro corsi, ci sarebbero solo consumatori di vino analfabeti. Puri bevitori. Invece, la cultura trasmessa con grande efficacia e semplicità dall’AIS ha permesso al Paese di poter compiere il grande salto in avanti. Una certezza di qualità. Proprio per questo, non essendoci una realtà analoga nel mondo dell’olio, mi piacerebbe che l’AIS prendesse a cuore la formazione, organizzando, come già sta facendo, corsi per tutti, popolari, sempre nello spirito con cui si contraddistingue da oltre cinquant’anni.

“Antonello Maietta, presidente nazionale dell’AIS afferma: “L’Associazione Italiana Sommelier è da anni sensibile al tema dell’olio, organizzando corsi, iniziative didattiche, eventi a tema, collaborazioni con rassegne, fino all’annuale Giornata Nazionale dedicata alla Cultura del Vino e dell’Olio. Oggi abbiamo reso i nostri corsi ancora più innovativi, perché è tempo di conoscere l’olio da un nuovo punto di vista, che non sia solo tecnica della degustazione e analisi organolettica, ma attenta ricerca dell’abbinamento ideale. L’olio è un condimento prezioso, che sa esaltare i cibi e deve essere a sua volta valorizzato dalle preparazioni.” 

All’incontro di sabato 4 febbraio alle 13.30 parteciperanno, oltre ad Antonello Maietta e Roberto Bellini, Anna Chiara Baiocchi di AIS Umbria, Leonardo Laureti, presidente Consorzio olio Dop Umbria e Maria Rosaria Romano, presidente AIS Calabria.

Ufficio Stampa AIS

IL SITO DI OLIO OFFICINA FESTIVAL

 

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)