Si può lecitamente dire che l’Associazione Italiana Sommelier sia una famiglia in continuo fermento: anche la kermesse veronese appena conclusa ha confermato la vitalità dell’Associazione. Circa 4000 i soci AIS che hanno visitato i padiglioni del Vinitaly 2018 facendo tappa allo stand dell’AIS, punto di riferimento per consigli, informazioni o un piccolo acquisto dalla vetrina del merchandise sociale... leggi

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE
DELLA CULTURA DEL VINO E DELL'OLIO
A CURA DI SIMONE SAVOIA

Merano, giardino dell’Alto Adige dal clima mite, oasi di benessere e acque termali, da sempre è il punto di riferimento per l’intera area mitteleuropea grazie alla sua posizione strategica sull’asse nord-sud Europa. Ha ospitato imperatori e re, e dopo essere stato luogo prediletto della principessa Sissi e di Franz Kafka, si prepara ad accogliere l’Associazione Italiana Sommelier per il suo 52° Congresso Nazionale.
In ogni edizione, da oltre mezzo secolo, il congresso... leggi

IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO

LA CARTELLA STAMPA

Ma il Cerasuolo è un rosato?

Biancorossogreen al Vinitaly

I vini Fior Fiore con AIS a Vinitaly

Accordo tra Italian Wine Academy e AIS Veneto

Elkì, Pedro Ximenez

Donne Millennials

Chinese Ice Wine

Rosè per tutti

La verità vi prego sulla mineralità

È Cristian Maitan di Ponte di Piave il Miglior Sommelier del Veneto 2018. Trevigiano, ma iscritto alla delegazione di Venezia, 23 anni e sommelier nel ristorante di famiglia Nuovo Ranch, Maitan ha superato i dieci colleghi in lizza per il titolo nella competizione che si è tenuta venerdì 13 aprile al Fondaco dei Tedeschi di Venezia.
Dapprima una prova scritta, dalla quale sono stati individuati i quattro semifinalisti che si sono affrontati a coppie in una prova di degustazione e servizio. Quindi la finale in cui Cristian Maitan si è confrontato con il veronese Alessio Serafini... leggi

È iniziato il cammino di avvicinamento a Merano 2018, il Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier. Bozner Weinkost è una rassegna che rispecchia le antichissime tradizioni vitivinicole di una città, Bolzano, che ha i vigneti praticamente in centro. Bolzano, 18 marzo 2018.

 

VIDEO A CURA DI SIMONE SAVOIA

 

 

Cercare un vino, un produttore, i vitigni o le denominazioni di una regione non è mai stato così semplice. Dal proprio smartphone, in pochi click si accede al database dei circa diecimila vini recensiti dai degustatori AIS; utilizzando le diverse chiavi di ricerca si possono inoltre applicare filtri (anche multipli) per circoscrivere i risultati secondo la denominazione, la regione di appartenenza, il colore, la tipologia, le uve, la valutazione AIS.

RINNOVO QUOTA 2018

E-DUCATIONAL

CLUB AIS ESTERO

Con la navigazione nel sito si presta consenso all'uso dei cookies ed al regolamento di privacy

PROTOCOLLO D'INTESA GIORNATA NAZIONALE

SPOT MIBACT 2018

RASSEGNA STAMPA GIORNATA NAZIONALE

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DI BILANCIO

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI

 

IL GIUSTO ABBINAMENTO

 

Associazione Italiana Sommelier

Viale Monza, 9 - 20125 Milano (MI)
Tel. +39 02 2846237
ais@aisitalia.it
ais@pec.aisitalia.it