lunedì 27 giugno 2011 09:15:00

Il libro guida agli Oli d'Italia
Testo guida agli Oli d'Italia, degustati secondo il Metodo dell'Associazione Italiana Sommelier dell'Olio (AISO). L'introduzione è incentrata sulla descrizione del patrimonio olivicolo italiano e le sue oltre 700 cultivar, sull'approfondimento delle normative legislative vigenti nel settore, ma soprattutto illustra la tecnica della degustazione dell'olio extravergine di oliva e spiega le linee guida dell'abbinamento cibo-olio. L'unico testo in cui, per la prima volta, gli oli (oltre mille) sono descritti nelle loro caratteristiche peculiari con termini accurati, chiari e codificati. Tenendo presente che, come nel vino, a ogni varietà corrisponde un preciso profilo organolettico, marcato anche dal terroir.
L'OLIO si propone a un pubblico non solo di professionisti, ma come sempre anche di appassionati che, pur non volendo farne uno strumento di lavoro, sono interessati a una delle nuove frontiere di un prodotto antichissimo eppure ancora oggi così poco conosciuto.
Una pagina per ogni azienda (oltre 400 recensite) con tutti i riferimenti utili, dall'indirizzo alla possibilità di visite e di acquisto, qualche cenno storico e le ultime novità, la degustazione dei singoli oli extravergine di oliva e i corretti abbinamenti cibo-olio, i riferimenti per le etichette degli extravergine premiate con le 5 Gocce.

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)