Statistiche

  • Interventi (1429)
  • Commenti (0)

Archivi

domenica 23 novembre 2014 19:30:00

È Ottavio Venditto il vincitore della decima edizione del Nebbiolo Master, organizzato nella storico Palazzo Carignano durante la seconda giornata del Congresso Nazionale AIS in corso di svolgimento a Torino. Sul podio sono saliti anche Massimo Tortora della Delegazione di Livorno e Sergio Garreffa della Delegazione del Tigullio, classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.

Dopo le selettive prove di semifinale, che prevedevano un questionario scritto con domande articolate su storia, coltura della vite, vinificazioni, vini, produttori, territori del vitigno nebbiolo e molto altro ancora, i migliori tre sommelier hanno avuto accesso alla finale. Si sono quindi confrontati in una sfida con una serie  di prove impegnative: la degustazione di tre vini a base nebbiolo, una prova di accoglienza, servizio e abbinamento, una prova di comunicazione e una carta dei vini.

Ottavio Venditto, appartenente alla Delegazione di Venezia e già vincitore del Master del Friulano e del Master del Sangiovese, aggiunge un altro titolo al suo già ricco palmarès.

Il prossimo appuntamento con i concorsi AIS è previsto a Milano il 1° dicembre con il titolo più ambito, quello di Miglior Sommelier d’Italia.

 

TUTTE LE FOTO DELLA PREMIAZIONE SULLA PAGINA FACEBOOK DELL'AIS

 

Mauro Carosso, Ottavio Venditto, Massimo Tortora, Sergio Garreffa e Antonello Maietta
 
Ottavio Venditto, Massimo Tortora e Sergio Garreffa

 

AIS Staff Writer

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)