Statistiche

  • Interventi (1332)
  • Commenti (0)
giovedì 23 giugno 2011 10:02:00

Giovedì 23 giugno 2011, durante una cena di gala nel prestigioso Hotel Principe di Savoia (Gruppo Dorchester) di Milano, saranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti "Il Professionista dell'Anno 2011", premio assegnato dalle 8 associazioni professionali che fanno parte di "SOLIDUS - I professionisti dell'ospitalità italiana", forum permanente dei professionisti dell'ospitalità italiani che raggruppa le più importanti associazioni professionali del settore alberghiero nazionale.

Dal 2004 SOLIDUS assegna un prestigioso riconoscimento, "Il Professionista dell'Anno", a persone che si sono particolarmente segnalate nelle rispettive professioni che fanno capo alle otto associazioni aderenti a SOLIDUS.

La località in cui viene assegnato il premio varia di anno in anno. Quest'anno SOLIDUS si riunisce a Milano.

I premiati:

Alessandro D'Andrea, General Manager Bentley Hotel, Genova
ADA, Associazione Direttori d'Albergo

Tony Micelotta, Bar Manager Hotel Excelsior, Lido di Venezia
AIBES, Associazione Italiana Barman

Maria Rosa Cicerone, Executive  Housekeeper Regina Isabella Hotel, Ischia
AIH, Associazione Italiana Housekeeping

Orazio Spina, Direttore Acquagrada Livigno Wellness Park, Livigno
AIRA, Associazione Italiana Impiegati d'Albergo

Gabriele Del Carlo, Commis Sommelier Ristorante Le Cinq, ** Michelin, Hotel Four Seasons George V, Parigi
AIS, Associazione Italiana Sommelier

Michele Colucci, Food & Beverage Supervisor  nel Centro Studi  di "Villa Gualino" a Torino
AMIRA, Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi 

Antonino Galano, Chef Congierge Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento
FAIPA, Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d'Albergo "Le Chiavi d'Oro"

Pier Luca Ardito, chef del ristorante "Il Ciliegieto", presso Tenuta Monacelle, Brindisi
FIC, Federazione Italiana Cuochi

Il Turismo in Italia: un fatturato complessivo di 150 miliardi di euro

L'Italia dispone del più importante patrimonio culturale concentrato in un singolo Paese, un patrimonio che spazia su 3000 anni di storia nel cuore del Mare Mediterraneo, una delle principali culle delle civiltà umane. L'Italia non a caso è in testa nell'elenco stilato dall'Unesco dei siti Patrimonio dell'Umanità.
Il turismo in Italia fattura 100 miliardi di euro che diventano 150 miliardi di euro con l'indotto relativo sia a quanto spendono i turisti sul territorio sia a quanto fatturano i fornitori di servizi, prodotti e tecnologie per le attività turistiche e ricettive.
Il turismo rappresenta inoltre una delle più importanti industrie esportatrici del nostro Paese in quanto ogni anno fa incassare al nostro Paese oltre 30 miliardi di euro di valuta pregiata e contribuisce con una decina di miliardi di euro di attivo al riequilibrio della nostra bilancia commerciale.
I due milioni di italiani che lavorano nel settore rappresentano la spina dorsale del nostro Paese e il settore destinato a crescere in maniera sempre più importante nel futuro.
L'Italia, con oltre 34.000 alberghi, attualmente dispone del terzo sistema ricettivo del pianeta (dopo Stati Uniti e Giappone), è il quarto Paese del mondo per i fatturati prodotti dai turisti internazionali (dopo Stati Uniti, Spagna e Francia), è tra i big del mondo per i fatturati complessivi prodotti dal fenomeno turistico.
Il successo del Made in Italy nel turismo è dovuto alla grande professionalità che gli addetti ai lavori dimostrano ogni giorno in un settore che opera 24 ore al giorno 365 giorni l'anno.
"SOLIDUS - I professionisti dell'ospitalità italiana" raggruppa le 8 associazioni professionali più importanti del mondo dell'ospitalità e dell'accoglienza italiana, associazioni che vantano 60.000 iscritti. SOLIDUS è stata costituita per dare visibilità e forza politica all'intero mondo del turismo italiano.

Chi è SOLIDUS

"SOLIDUS" esprime l'orgoglio del turismo italiano che è tra i quattro grandi del pianeta Terra per capacità ricettiva e fatturati. L'Italia è terza al mondo per offerta ricettiva dopo Stati Uniti e Giappone e prima in Europa con 34.000 alberghi, oltre un milione di camere e 2 milioni di posti letto negli alberghi e altrettanti nel settore extralberghiero (campeggi, villaggi turistici). È quarta nel mondo per fatturati dopo Stati Uniti, Spagna e Francia. Il turismo italiano rappresenta un fenomeno per molti versi unico a livello mondiale. È un modello di successo ampiamente copiato all'estero. Sono ben cinquant'anni che il turismo italiano contribuisce in maniera significativa al riequilibrio della nostra bilancia dei pagamenti.

Gli obiettivi di "SOLIDUS - I professionisti dell'ospitalità italiana"

Dare maggiore visibilità politica al settore dell'ospitalità e dell'accoglienza in Italia, settore giudicato strategico per lo sviluppo dell'economia del nostro Paese dallo stesso Parlamento (articolo 2 della Legge quadro sul turismo).Dare maggiore peso alle battaglie politiche per migliorare il sistema Italia nel settore dell'accoglienzaDare maggiore visibilità a ogni singola associazione iscritta a "SOLIDUS - I professionisti dell'ospitalità italiana" .Sviluppare e incrementare tutte le occasioni di conoscenza reciproca tra le associazioni professionali che operano nell'industria dell'ospitalità e dell'accoglienza in ItaliaContribuire alla crescita delle professionalità nel settore dell'accoglienzaContribuire alla revisione dei piani scolastici per restituire efficacia e motivazione alle scuole professionali (scuole alberghiere) e tecniche del settoreArrivare all'istituzione di una Università dedicata al turismo in Italia (laurea in Hotel & Business Administration, laurea in Food & Beverage Administration, laurea in Tourism & Destination Management)Riformare e rilanciare la promozione turistica ancorandola ai risultatiRinforzare il nuovo Ministero del Turismo attribuendogli forti responsabilità politiche che registri e coordini l'attività turistica di Regioni, Province e ComuniPromuovere attivamente La Qualità Italiana della Vita, The Italian Quality of Life, in tutto il mondo

Gli organi direttivi di "SOLIDUS - I professionisti dell'ospitalità italiana"

Presidente: Franco Alzetta
Segretario: Renato Andreoletti
Tesoriere: Maristella Mangiarotti
Tutti i presidenti delle associazioni aderenti sono Vicepresidenti di SOLIDUS

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)