Statistiche

  • Interventi (1450)
  • Commenti (0)

Archivi

giovedì 17 maggio 2018 17:00:00

L’Institute of Directors di Pall Mall ha ospitato il concorso The Best UK Sommelier 2018, il Villa Sandi Award e il Walkaround Tasting, eventi organizzati dalla UK Sommelier Association. La manifestatazione è stata presentata dal conduttore televisivo Joe Fattorini con l’intervento del Presidente della UKSA Andrea Rinaldi e il vicepresidente Federica Zanghirella.

La manifestazione è culminata con l’annuncio del Miglior Sommelier del Regno Unito, Julien Sarrasin, Head Sommelier del Club Gascon. Il secondo classificato è stato Nicolas Planty, Sommelier all’ISS, mentre la prima donna sul palco, Noemie Favrat, Sommelier presso The Bleeding Heart, è salita sul terzo gradino del podio.

La prima sessione di prove al mattino ha visto i Sommelier affrontare un compito scritto, una degustazione alla cieca e a una prova di abbinamento cibo-vino, con la supervisione di alcuni componenti dell’Associazione Italiana Sommelier. Da queste prove sono stati selezionati i tre concorrenti che hanno dato vita alla semifinale.

Nel pomeriggio i tre semifinalisti si sono sfidati sul palco con una prova di servizio a un tavolo i cui commensali erano il Direttore del Consorzio di Tutela Vini Valpolicella Olga Bussinello e il docente ed esperto di Champagne Simon Stockton.

La performance dei finalisti ha compreso anche la degustazione di vini e distillati alla cieca, il servizio con la stappatura di una bottiglia e la decantazione di un vino, un abbinamento cibo-vino e una prova di comunicazione.

A giudicare le prove sono intervenuti Masters of Wine, giornalisti, esperti e dirigenti dell’AIS tra cui Christopher Walkey, David Bird, Anthony Rose, Christopher Cooper, Luca Martini e Flavio Geretto, export manager di Villa Sandi, main sponsor del concorso.

Il Miglior Sommelier del Regno Unito 2018 ha ricevuto il Villa Sandi Award, un premio che rende omaggio allo stile, all’eleganza e alle capacità, è stato ideato per celebrare i professionisti del vino nel settore dell’ospitalità e nel loro ruolo cruciale per il business.

Redazione UK Sommelier Association

 

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)