Statistiche

  • Interventi (1589)
  • Commenti (0)

Archivi

Me lo faccio da me... 

venerdì 18 ottobre 2013 12:15:00

Il paesaggio agricolo della campagna toscana è variamente segmentato, si osservano vigneti, oliveti, boschi e boschetti, e nella limitata distesa pianeggiante hanno residenza anche coltivazioni ad alta specializzazione.
In molte delle zone verdi pedecollinari...

... leggi
 

Vino per gatti 

giovedì 17 ottobre 2013 17:00:00

È tutta l’estate che registriamo uscite di vino con vari gusti, questa proprio ci era sfuggita. La news arriva dal Giappone, direttamente da un’azienda produttrice di cibo per cani e gatti, la B&H Lives.
Si tratta di vino, vino per gatti, chiamato Nyan Nyan Noveau. Non è un vino con alcool, ma un succo...

... leggi
 

Champagne e Associazione Italiana Sommelier, un brindisi che dura nel tempo 

mercoledì 16 ottobre 2013 09:15:00

I grandi appuntamenti dell’autunno del vino hanno preso il via a Milano con la Giornata Champagne. L’edizione 2013 è stata molto apprezzata da parte del pubblico, facendo registrare la più alta affluenza in assoluto di visitatori degli ultimi anni.
Un numero rappresentativo di Maison e di Vigneron...

... leggi
 

Champagne al color di Sorbara 

martedì 15 ottobre 2013 15:15:00

Sorbara è un lambrusco, lo si produce in territori pieni di frizzanti storie e prelibati salumi. I vigneti nei comuni di Nonantola, Bastiglia e Soliera sono, in questo comparto, molto apprezzati. Il Lambrusco di Sorbara ha colore d’un rubino fascinosamente chiaro, una tonalità che crea una confusione ottica rosata, è brioso e frizzante...

... leggi
 

Alla ricerca del gusto perduto 

lunedì 14 ottobre 2013 17:00:00

Marcel Proust non c’entra niente, il suo gusto era ben definito, gusto che sintetizzò in queste semplici affermazioni: ci sarà tempo, quando la mia intelligenza avrà finito il suo lavoro, per l’esercizio della stupidità altrui.
Nel mondo del vino abbiamo più volte visto...

... leggi
 

Timorasso: un bianco non da C2 

venerdì 11 ottobre 2013 12:00:00

Il Derthona Football Club nel 1980 era una simpatica squadra che militava nel campionato serie C2, girone A, oggi naviga in altre categorie.
In quegli anni un viticoltore intraprendente e innovativo, decise di tornare al passato e pose l’occhio su un antico vitigno del tortonese, il Timorasso...

... leggi
 

Vin Santo, né sacro né profano 

martedì 8 ottobre 2013 10:30:00

di Roberto Bellini  

L’occasione è di quelle che è impossibile aspettarsi, anzi non è un’occasione, è un omaggio a tutto ciò che la sommellerie può rappresentare: passato, presente e futuro.
È un omaggio all’acume di un personaggio...

... leggi
 

Prieto Picudo 

lunedì 7 ottobre 2013 12:15:00

Siamo in Spagna e l’uva in questione è poco coltivata, la si trova principalmente a León nel Nord della Spagna.
Il nome lo prende dall’unione di Prieto, cioè scuro, per via della buccia che la tonalità scura, e da Picudo, che significa appuntito. Infatti il grappolo oltre da essere piccolo e compatto s’appuntisce sul finale...

... leggi
 

Normandia da bere 

venerdì 4 ottobre 2013 12:00:00

La storia moderna della Normandia è legata indissolubilmente al D-DAY del 6 giugno 1944 e la fama delle spiagge di Omaha, Gold, Juno e Sword sono legate ai rumori e agli echi dell’ultima guerra, piuttosto che alle rilassanti armonie della risacca.
Eppure la Bassa Normandia è un territorio intriso...

... leggi
 

Il simbolismo del Bombino bianco  

giovedì 3 ottobre 2013 17:15:00

L’uva Bombino bianco è davvero molto diffusa, e ciò sorprende un po’, al pari di tante altre che hanno pari fama ampelografica, e cioè al limite della sufficiente mediatica. Sorprende perché se ne sente parlare veramente poco.
Sembra provenire dalla Spagna...

... leggi
 
Pagina 2 di 3 << < 1 2 3 > >>
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)