Statistiche

  • Interventi (1575)
  • Commenti (0)

Archivi

PIWI: i vitigni resistenti 

mercoledì 24 aprile 2019 09:00:00
Il nome per esteso sarebbe pilzwiderstandfähige, ma la vocazione internazionale del movimento ha prontamente abbreviato in PIWI. Tradotto dal tedesco, significa resistente ai funghi e indica i vitigni ibridi capaci di opporsi in maniera spontanea a oidio e peronospora, senza quasi necessitare di trattamenti. 
... leggi
 

Vino Santo del Trentino 

venerdì 19 aprile 2019 08:30:00
Tra Vezzano, attraversando la distesa sassosa delle Marocche di Dro, nella valle scavata dal fiume Sarca, fino a Riva del Garda. È in questa manciata di terra, delimitata da due laghi e fiancheggiata dal monte Bondone a est, che nasce il più prestigioso dei vini passiti della parte trentina della regione: il Vino Santo. 
... leggi
 

Miglior Sommelier d'Italia: AIS e Trentodoc di nuovo insieme 

mercoledì 10 aprile 2019 09:00:00

Antonello Maietta, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, ed Enrico Zanoni, Presidente dell’Istituto Trento Doc, hanno firmato: il Miglior Sommelier d’Italia per i prossimi tre anni sarà ancora Premio Trentodoc.

 

... leggi
 

AIS Veneto ospiterà a Verona il Congresso Nazionale 2019 

martedì 9 aprile 2019 12:30:00

Sarà Verona la sede del prossimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, che quest’anno ruoterà attorno al tema dell’enoturismo. Martedì 9 aprile AIS Veneto, nel corso della conferenza stampa tenutasi allo stand della Regione Veneto di Vinitaly, presentato il programma della tre giorni...

... leggi
 

I Migliori Sommelier Junior eletti presso Alma 

venerdì 5 aprile 2019 14:30:00

Sono Francesco Scriva, per la categoria Over, e Vincenzo Colaprice, per la categoria Under, i vincitori della XXXI edizione del Concorso Nazionale “Miglior Sommelier Junior”, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier e ospitato a Colorno, presso la sede di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Francesco Scriva studia all’Isis Giorgio Vasari di Figline Valdarno (FI), mentre Vincenzo Colaprice è iscritto all’Ipssar Enrico Mattei di Vieste (FG)...

... leggi
 

Trentodoc e AIS assieme per il Miglior Sommelier d’Italia 2019 

lunedì 1 aprile 2019 09:00:00

Si rinnova per un nuovo triennio la collaborazione tra l’Istituto Trento Doc e AIS per il Concorso del Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc, che assegna il più prestigioso riconoscimento nell’ambito della sommellerie, al miglior sommelier italiano e lo candida alle finali mondiali.

... leggi
 
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)