09:30
17:00

È un appuntamento che si rinnova anche quest'anno, il Forum Olio & Ristorazione. Giunto alla sua seconda edizione, si svolge presso il Palazzo delle Stelline di Milano, in corso Magenta 61, nello stesso luogo in cui si svolge Olio Officina Festival, ed esattamente in sala Leonardo.

Il programma comprende l’intervento di svariate figure professionali e ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della ristorazione intorno al tema dei condimenti tutti, privilegiando in particolare l'olio extra vergine di oliva, come è ormai consuetudine di Olio Officina, ma senza in alcun modo trascurare gli aceti, altrettanto importanti e fondamentali per gli esiti di una buona cucina.

Partecipano in veste di relatori chef, maȋtre, pizzaioli, sommelier, albergatori, compratori del canale food&beverage, selezionatori di prodotto, giornalisti e altre figure professionali attinenti. Tra i relatori interverranno il Antonello Maietta, Presidente nazionale AIS, e Carlo Romito, Presidente di Solidus, la Confederazione associazioni di professioni, arti e mestieri dell’accoglienza alberghiera, turistica e della ristorazione.

Tra i presenti anche alcune tra le più significative realtà produttrici e confezionatrici, oltre a rappresentanti di alcune organizzazioni di categoria.

Il dichiarato obiettivo di questa giornata di approfondimento consiste nel cercare di mettere in atto un percorso virtuoso che migliori sempre più le relazioni tra chi produce un bene alimentare e chi le varie materie prime, i condimenti, li propone in forma di preparazione alimentare, tramutandoli in ricetta che si presenta a tavola servita.

Per decenni i condimenti sono stati a lungo trascurati, quando in realtà sono oltremodo significativi per la riuscita di un buon piatto, oltre che per gli esiti non soltanto propriamente edonistici, ma anche per ciò che concerne gli aspetti salutistici e nutrizionali.

I temi al centro degli incontri che tratteremo si soffermano sul concetto di “olio di intrattenimento”, intendendo con questa definizione gli oli da presentare prima del pasto, appunto quale intrattenimento: gli oli dell’accoglienza.  Altri temi riguardano inoltre “la corretta conservazione degli oli”, molto importante per garantire una buona tenuta della qualità; e, non meno importante, ma anzi tale da essere, il tema che contraddistingue la seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione, è “la scelta consapevole”, centrale e significativo tema, dal momento che non ha alcun senso scegliere l’olio al buio, senza conoscere le proprietà specifiche e caratterizzanti, e in particolare il profilo sensoriale e le implicazioni pratiche quando lo utilizziamo in cottura.

 

    IL PROGRAMMA