11:30
17:00

La mostra “La faccia giovane dell’agricoltura lombarda” è promossa dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura, curata da Elisabetta Pozzetti, Studio Chiesa, realizzata in collaborazione e negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
L’intero racconto espositivo si articola in eventi esperienziali differenti ma tutti imperniati sul concetto basilare per cui l’agricoltura – e i fondi destinati ad essa dalle politiche di sviluppo europee e dalle imposte di ciascun contribuente della Regione Lombardia – lavora al servizio del cittadino, vanta primati ed eccellenze, è di altissima qualità e gode di un apporto tecnologico all’avanguardia. Lo sfruttamento intensivo del territorio è proporzionale alla cura e al rispetto per il medesimo, attraverso il riutilizzo dei biogas, il reimpiego delle acque, il recupero agro ambientale e della biodiversità.
L’agricoltura lombarda grazie al Piano di Sviluppo Rurale investe nei giovani – ecco spiegato il tema della campagna di comunicazione sulle facce giovani dell’agricoltura – nella qualità e nell’innovazione, nell’imprenditoria femminile, nella tecnologia sia di strumentazione sia di produzione e commercializzazione del prodotto, nella biodiversità e nel riutilizzo di un bene prezioso quale è l’acqua. A concretizzare temi di tale importanza, ma pure di potenziale astrazione, sovvengono una selezione di quattordici progetti d’eccellenza realizzati con i fondi europei del PSR 2007-2013 della Regione Lombardia.
In sintesi le tematiche supportanti l’intera campagna si sostanziano di applicazioni concrete di best practice: la mostra racconta il mondo rurale evidenziandone l’aspetto colto, giovane e tecnologico, dando voce e immagine alle case history, mediante interviste, contributi audiovisivi realizzati in collaborazione con i protagonisti delle storie d’eccellenza selezionate a rappresentare la diffusa eccellenza nel mondo rurale lombardo. L’esposizione sarà ospitata dal 20 ottobre 2011 alla metà di gennaio del 2012 negli spazi del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” a Milano, per poi riproporsi almeno in parte, cambiando cornice e scenario, in altre province lombarde in occasione di fiere ed eventi istituzionali (es. Fiera di Cremona – fine ottobre).

www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via S. Vittore 21
20123 Milano