10:00
18:00

Il Concorso Miglior Sommelier d'Italia 2014 – Premio Franciacorta prenderà il via lunedì 20 ottobre con le selezioni che si svolgeranno a Milano Roma.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Franciacorta, ha lo scopo comune di promuovere la qualità dei vini italiani e di dare visibilità alla figura professionale del sommelier, vero e proprio punto di riferimento della cultura enologica e dei suoi valori.
Dai quarti di finale di Milano e Roma accederanno alle semifinali i migliori sommelier che si uniranno ai campioni regionali 2014, già ammessi di diritto alla competizione.
La finale è prevista a Milano lunedì 1 dicembre. Dalle semifinali, che si svolgeranno nella mattinata dello stesso giorno, usciranno i tre sommelier finalisti che davanti a una giuria di esperti affronteranno individualmente una serie di prove: dalla degustazione e descrizione organolettica di tre vini al riconoscimento di alcune bevande alcoliche; dall'abbinamento cibo-vino al servizio di un magnum di Franciacorta con l'accoglienza dei clienti in lingua straniera; dalla decantazione e servizio di un vino rosso alla correzione di una carta dei vini.

Le sedi delle selezioni
Sede Centrale AIS – Viale Monza 9 – Milano
Hotel Radisson Blu – Via Filippo Turati 171– Roma

 

 

 

 

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO 2014

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

Nella foto Antonello Maietta, Presidente Nazionale dell'AIS, Daniele Arcangeli,
Andrea Balleri, Miglior Sommelier d'Italia 2013, ed Emanuele Riva