giovedì 27 ottobre 2011 15:10:00

I vitigni del mondo
L’Ampelografia, l’affascinante scienza della vite, è protagonista di un importante progetto editoriale voluto dell’Artistica Editrice di Savigliano. Torna alla ribalta la grande varietà dei vitigni del mondo, così come la videro e commentarono studiosi internazionali ed italiani del 1800 e di inizio 1900.
La casa editrice piemontese specializzata in libri artistici, presenta con questa iniziativa tutte le bellissime tavole dell’Ampélographie di Viala e Vermorel, della Pomona Italiana del conte Gallesio, dell’Ampelografia Italiana del Ministero dell’Agricoltura.
Sono ben 551 le tavole a colori, in grande formato. La bellezza delle immagini è arricchita dai testi in Italiano e in Inglese che descrivono caratteristiche morfologiche, colturali, sinonimi e curiosità storiche di ogni vitigno.

Per conoscere ulteriori dettagli potete scaricare la presentazione o visitare il sito dedicato a questo progetto editoriale, in cui si percorrono le linee generali dell’opera  con approfondimenti scientifici, storici ed artistici.

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)