lunedì 6 febbraio 2012 11:20:00

Per gli appassionati del collezionismo di capsule ecco in arrivo un’originale pubblicazione: il nuovo “Catalogo Italiano Capsule Spumanti e Vini Frizzanti”, vademecum indispensabile per tutti coloro che desiderano conoscere la storia della capsula e sapere quali e quante capsule sono state prodotte in circa un secolo di storia dalla loro origine.
Rispetto alle precedenti edizioni questa è innovativa in diverse parti, ma soprattutto nella modalità di catalogazione e nella codificazione. Le circa 3.750 capsule sono infatti state inserite in ordine alfabetico per una più facile e rapida consultazione.
Il risultato ottenuto è frutto di un impegno corale da parte di vari esperti e anche di studi e ricerche capillari. Particolarmente interessante è il capitolo denominato “La Storia”, curato da Gianni Legnani, nome noto tra i professionisti del settore degli spumanti: con dovizia di informazioni e dettagli racconta la storia della capsula dalla nascita fino ai giorni nostri.
Per avere ulteriori informazioni potere visitare il sito www.clubcollezionisticapsule.it e scoprire così un genere di collezionismo vivace e appassionante.

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)