Statistiche

  • Interventi (1654)
  • Commenti (0)

Archivi

martedì 28 marzo 2017 11:00:00

Che ci fa uno chenin blanc in Spagna? E per di più a Tarragona? Una zona dove risplende un sole che crea la Costa Daurada, dove riluccicano di antico le vestigia Romane, con la movida nella Rambla Nova e leccornie d’ogni genere, tapas infuocate di acciughe e chorizo, e vino bianco dalla Conca de Barbera.

Ed è un vino bianco con questa denominazione che ci ha attratto in questa piccola zona viticola dietro i monti di Tarragona, a sud di Barcellona.

Il clima nei vigneti è assolato, i vitigni devono saper resistere agli stress del verano, ed è questa calda eccezionalità che stupisce nel confluire con un vitigno che ama il fresco della Loira, lo chenin blanc. Il suolo non è sfavorevole, principalmente è calcareo e non fertile, c’è argilla rossa, non mancano i ciottoli e l’ardesia per nutrire le radici di sapidità. Però ci vuole di più per lo chenin, e il di più che lo rende uva da vino è il vigneto in altura.

Così ha fatto la cantina Escoda-Sanahuja a Prenafeta, portandolo a 450 metri a rinfrescarsi, lavorandolo con soli lieviti indigeni, evitando la solforosa, per presentarlo con una naturalità artigianale.

Il vino ha nome Els Bassots (è una parcella di vigna), è un Conca de Barbera DO 2012, c’è una sola uva, lo chenin blanc.

Giallo d’una lucentezza ambra che strizza l’occhio un po’ all’orange, segno di macerazione, infatti sta con le sue bucce per due settimane.

Dei petali di rosa appassisti profumano il suo spirito alcolico, poi scorza di arancio, albicocche essiccate e leggero curry. L’insieme odoroso è molto attraente e per niente chenin.

C’è un gentilissimo effetto amaricante in sapidità, un dosato effetto morbido e un finale di bocca costruito nello speziato e nel balsamico.

Vino per cucina etnica, per fusion orientaleggiante, è un vino che fronteggia la speziatura di curry e zafferano, che placa il piccante. È un vino “despagnolizzato”. Si merita 88/100.

AIS Staff Writer

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)