lunedì 2 luglio 2012 18:05:00

Un ricettario, un racconto, una nuova idea, una scommessa editoriale diversa e originale. Tutto questo è il nuovo volume della collana editoriale Protagonisti in cucina "Conegliano e Valdobbiadene Prosecco Superiore",  edito dalla SeB e presentato recentemente dall'autore Andrea Zanfi e da Villa Sandi. I  vini dell'azienda trevisana sono stati anche protagononisti del buffet che ha seguito la presentazione.
Una "sfida", un'interpretazione di quale sia il "mondo prosecchiano", di come sia visto fuori dei nostri confini questo italianissimo vino. Un gioco al quale hanno partecipato importanti chef italiani e stranieri, grandi interpreti della gastronomia mondiale che hanno dato vita a un carosello di oltre 60 ricette, aneddoti, storie e curiosità celebrative di questo vino, bandiera dell'italianità nel mondo e del territorio che lo produce.
Sfogliandolo si percepisce l'ecletticità che ha il Prosecco Superiore di sapersi combinare e coniugare perfettamente con una cucina nazionale e internazionale, sia che esso si presti a divenire ingrediente dei piatti oppure ad accompagnarli.
Un libro bello da vedere grazie alle splendide fotografie di Francesco Orini ma anche, e soprattutto, da scoprire, curiosando fra i segreti di ricette inedite e originali.
Un volume nuovo in tutti i sensi, innovativo, con una forte eccentricità grafica che si abbina alla creatività dei contenuti all'iconografica e all'estetica che lo distingue. Un titolo nuovo che entra a far parte della giovane collana Protagonisti in cucina con cui il curatore Andrea Zanfi e la casa editrice decidono di trattare temi e personaggi del mondo gastronomico italiano dove non solo gli chef, ma anche vini e prodotti agroalimentari diventano gli attori di un mondo itinerante, poliedrico, che rende l'arte italiana del saper fare internazionale.
Il libro è già disponibile anche nelle versioni in inglese e in tedesco.

 

Autore: Andrea Zanfi

Salvietti e Barabuffi Editori, 2012

248 pagine – 20,00 euro

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)