giovedì 24 maggio 2012 15:30:00

Il testo è una rivisitazione rinnovata e ampliata del volume omonimo edito da VitEn nel 1992. Il libro tratta di tutti i contenitori che, dalle prime fasi di lavorazione fino alla tavola del consumatore, contengono o entrano in contatto con il vino.
L’opera è un lavoro a più mani in cui i maggiori esperti nazionali nei relativi settori forniscono il loro contributo nel descrivere i processi di lavorazione, le caratteristiche dei materiali, il corretto modo d’utilizzo e le interazioni degli stessi con il vino. Il tutto viene esposto con un linguaggio semplice supportato da un archivio fotografico aggiornato.
Si parte con la storia dei vasi vinari, dai primi contenitori in pietra scavata fino ai poliaccoppiati di nuovissima concezione. Si prosegue con i capitoli dedicati in dettaglio al legno (botti, tini e barrique, da sempre contenitori per eccellenza dei vini da invecchiamento), alle vasche in cemento armato e vetroresina che hanno caratterizzato il recente passato, ma sono, in alcuni casi, ancora attuali, fino ai più recenti serbatoi metallici e agli accessori di cui normalmente dispongono (valvole, raccordi, tubazioni). Al capitolo sui rivestimenti idonei ai locali di cantina segue quello dedicato alle bottiglie di vetro e ai più recenti contenitori alternativi come il bag in-box, i poliaccopiati, i fusti in acciaio, le lattine in banda stagnata.
Non poteva mancare una sezione sulle chiusure: dai sempre attuali tappi di sughero alle nuove chiusure sintetiche, a vite, in vetro e relativi accessori come capsule e gabbiette per concludere con due capitoli dedicati rispettivamente all’etichettatura e gli imballaggi delle bottiglie. Il libro si chiude con l’ultimo prezioso contorno, il bicchiere, e una sezione dedicata al controllo qualità. 

Autori Vari (Antonella Bosso, Daniela Bussi, Giacomo Citron, Luigi Dagna, Roberto Dall’Igna,  Guido Dirani, Stefano Ferro, Marco Frigo, Maria Daria Fumi, Vincenzo Gerbi, Stefano Gozzelino, Donato Lanati, Simone Lavezzaro, Dora Marchi, Valeria Mazzoleni, Albino Morando, Davide Morando, Agostino Pintus, Martina Scarpa, Andrea Soria, Lorenzo Tablino)

Coordinamento scientifico VitEn

Edizioni VitEn, 1992 - 2011

192 pagine –  20 euro

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)