Il Corso per Sommelier è il motore che fa muovere tutte le attività della nostra Associazione ed è quindi fondamentale che la sua organizzazione e gestione siano precise ed efficaci. È quindi evidente che la figura del Direttore di Corso occupa un ruolo decisivo in questo ingranaggio ed è indispensabile che siano chiare le linee guida da seguire per offrire un prodotto al passo con i tempi e all'altezza delle richieste di un pubblico sempre più competente ed esigente.

Il corso può essere frequentato dai sommelier indicati dal Presidente Regionale. Non è quindi previsto un accesso libero. Il Direttore di Corso, infatti, è una figura operativa che deve godere della piena fiducia delle istituzioni regionali.

Il seminario si dividerà in due momenti formativi: quello istituzionale, inerente al Gestionale AIS e al rapporto socio/sede centrale, e quello regionale, riguardante aspetti logistico, organizzativi ed economici interni. La formazione istituzionale sarà condotta dal personale della Segreteria dell’Area Corsi e Didattica; la parte formativa regionale sarà svolta dal personale della regione.

La mezza giornata di formazione istituzionale si completerà con una prova di abilitazione con somministrazione di quiz (vero/falso e a risposta multipla), i cui argomenti verteranno sulle tematiche esposte durante la lezione, sul Regolamento Corsi, sul Regolamento dell’Area Formazione, sullo Statuto AIS e sul Regolamento di Applicazione del medesimo.