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giovedì 4 agosto 2016 11:00:00

Una camminata nel piazzale della Maison Krug, nel silenzio del primo mattino, ascoltando il rumore dei passi che estendono l’onda sonora tra file di barrique appena travasate e le vetrate che custodiscono i segreti della Maison non ha pari. C’è un filo di storicità e di antico nelle gestualità enologiche di questa azienda, dove il vero mistero sta nei 120 vini di dieci annate diverse che possono entrare nella cuvée della Grande Cuvée, e quel bizzarro tocco di pinot meunier che fa “chicchissimo”, poi nei lunghissimi sei anni di autolisi nelle fresche cantine. Krug è tradizione della tradizione, essenza della propria essenza, blasone nel blasone, come capirlo? Prima si deve osservare con attenzione l’abbigliamento  regale della bottiglia, poi sorseggiarne l’anima.

Fummo contenti nel 2011, quando Krug decise di svelare l’anima dei suoi Champagne apponendo un codice numerico, KRUG ID Code, che dava la possibilità collegandosi al sito krug.com di avere info sulla data della sboccatura e su cosa c’è dentro. Fu quasi un shock, perché l’aplomb della Maison sembrava refrattaria a queste news. Adesso (2016) Krug è addirittura andato oltre. Ora è sbarcato sulla piattaforma Twitter mettendo a disposizione dei tanti e tanti kruggisti 800 risposte by Krug, e molte delle quali non sono poi così scontate, spesso vanno oltre la stravaganza. Ne parla con velato entusiasmo thedrinksreport, perché alcune risposte alle domande una volta digitato l’ID Krug sono davvero con il botto. Qualche esempio. L’ID 408001 del Krug Grande Cuvée una volta twittato dice che il vino più vecchio che c’è all’interno ha la stessa età di Rihanna, oppure  viene proiettato un video musicale perché quello Champagne s’abbina bene a quella musica, nel caso “Liquid Spirit” (e scusate se è poco) di Gregory Porter. Alla prossima esperienza Krug leggetevi il codice, twittate con il bicchiere Krugfull e godetevi le risposte.

AIS Staff Writer

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)