Associazione Italiana Sommelier

 

Le eccellenze venete premiate a "Enoconegliano"

Statistiche

  • Interventi (1589)
  • Commenti (0)

Archivi

mercoledì 21 settembre 2011 16:25:00

115 aziende venete per un totale di 373 vini degustati dall'Associazione Enologi Enotecnici Italiani: questi i numeri di "EnoConegliano", la tredicesima edizione del Concorso Enologico Regionale del Veneto tenutosi nella cittadina della provincia trevigiana.
Tra le etichette pluripremiate, si sono distinti i prosecchi Zardetto. Già noti negli anni '70 nelle piazze di Milano, Bologna e Roma e poi volati negli anni '90 nelle principali capitali europee, come Londra e Parigi, ora hanno raggiunto altre metropoli del globo: New York, Singapore, Tokyo, Seul e Bangkok.
Ai primi tre classificati di ogni categoria sono stati assegnati rispettivamente la Dama d'Oro, il Sigillo d'Argento e il Sigillo di Bronzo, mentre agli altri vini che hanno raggiunto o superato gli 80/100 è stato assegnato il Diploma di merito.
I vini Zardetto hanno ricevuto numerosi riconoscimenti:
- CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SPUMANTE EXTRA DRY MILLESIMATO "X"2010 havinto il SIGILLO D'ARGENTO  con 84,4 punti;
- CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SPUMANTE DRY MILLESIMATO "Z" 2010 si è aggiudicato il DIPLOMA DI MERITO con 84,0 punti;
- VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE DOCG SPUMANTE DRY MILLESIMATO "C N°5"2010 si è aggiudicato il DIPLOMA DI MERITO con 82,8 punti;
- CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SPUMANTE BRUT MILLESIMATO "B" 2010 si è aggiudicato il DIPLOMA DI MERITO con 80,8 punti.
Tutti i produttori selezionati saranno premiati sabato 24 settembre alle ore 20.30 a Conegliano Veneto alla presenza delle autorità. Nei giorni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre i vini saranno inoltre ammessi all'esposizione e degustazione della Festa dell'Uva sempre a Conegliano.

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)

https://www.aisitalia.it/le-eccellenze-venete-premiate-a-enoconegliano.aspx