Bollicine, che passione! 

martedì 10 luglio 2018 08:30:00

Viviamo giorni duri: in un periodo dominato da discussioni sul cibo e sul vino, per essere ammessi al pubblico consesso non è sufficiente servirsi di un francese oscuro, distribuito au petit bonheur nel mezzo di una chiacchierata: un telefonino e l'incomoda ricerca di un commensale possono rovinare en un clin d'œil, l'eroismo di quello sforzo. A peggiorare il dramma, il galateo, incomodo e duro a morire come il fazzoletto da taschino abbinato alla cravatta. 

... leggi
 

Le viti native americane e asiatiche  

venerdì 29 giugno 2018 08:30:00

Studiare le viti native dei continenti americano e asiatico potrebbe sembrare un esercizio fine a sé stesso ma Mario Fregoni, tra i massimi esperti mondiali di viticoltura, sa bene che non è così'. Studiamo prima quelle europee, allora, direbbe qualcuno in un moto di sciovinismo, così attuale di questi tempi, ma la verità è che le viti d'Europa non esistono più da tempo.

 

... leggi
 

Andare per Vini e Vitigni 

venerdì 18 maggio 2018 12:30:00

Prima ancora del vino c’è la bellezza di un vigneto al tramonto, attorniato dalla luce calda alla quale sono esposti i pendii. Ci sono vigne circondate da boschi, da viali alberati che cingono borghi, accanto a resti di città perdute o ad antiche abbazie, alle pendici di un vulcano o a picco sul mare: tanto variegati sono i territori del vino italiani. L’itinerario si snoda da Sud a Nord della penisola, seguendo i vitigni più antichi, autoctoni o quasi, che sono giunti nelle nostre terre lungo le direttrici dei coloni Greci e degli Etruschi...

 

... leggi
 

Mangiarsi le parole 

101 ricette d'autore
mercoledì 14 marzo 2018 09:00:00

– "Pronto? Pronto? Pr…" – "Sì, prontissimo, Sironi" – "Io… sa la ricetta occorrerebbe subito, La Cucina… è già nei fornelli delle officine" – "Ma eccola, a vista!" – "Detti pure" – "Una tazza di latte… Non pastorizzato" – "Continui" – "Ho finito"… – "È tutto?" – "Le pare poco? Arrivederci". In realtà, oltre alla ricetta dettata per telefono da Mario Sironi c'è molto di più nel volume edito da Skira "Mangiarsi le parole. 101 ricette d’autore"...

 

... leggi
 

Vino e Sentimenti 

giovedì 25 maggio 2017 10:30:00

Che cosa è il vino? La definizione del vino come bevanda e alimento ottenuto dalla fermentazione del mosto derivante dall’uva non soddisfa l’autore di questo libro.
Il vino viene concepito come un “essere” complesso, con la sua materialità e immaterialità. Il vino è sì una bevanda e un alimento, ma nessuno beve vino per “ingrassare” o solo dissetarsi. Allora? A questa  domanda l’autore cerca di dare una risposta evidenziando che il vino è fonte...

... leggi
 

Storia moderna del vino italiano 

martedì 8 novembre 2016 14:00:00

Diversi sono gli autori che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume, coordinati da Walter Filiputti, con la collaborazione di Mario Busso, Davide Rampello, Attilio Scienza e Angelo Solci.
L’opera composita si suddivide in tre sezioni. La prima mette in luce la rinascita del settore vitivinicolo, a partire dalla “rivoluzione agraria dei tempi moderni”, che ha trasformato i contadini in veri e propri imprenditori...

... leggi
 

La cucina del senza 

venerdì 10 giugno 2016 16:00:00

Quante volte, cucinando, il nostro estro ci invita al tocco finale, il pizzico di sale per insaporire, il cucchiaio di zucchero per aggiustare, la noce di burro per amalgamare. Ci sembra che l’aggiunta di qualche ingrediente renderà la nostra preparazione più invitante e appetitosa.
Ecco il libro che scardina queste certezze, tutto basato sul “senza”, ossia cucinare senza aggiungere grassi, zucchero...

... leggi
 

99/100 

venerdì 6 maggio 2016 15:30:00

Per chi abbia un po’ di dimestichezza con il linguaggio dei sommelier, abbia frequentato i corsi AIS o ami sfogliare le guide sui vini, 99/100 è il simbolo di un sogno: un vino che merita un tale punteggio rasenta la perfezione. Dal titolo, dunque, è lecito immaginare che l’autore abbia raccolto il fior fiore della produzione enologica. Il sottotitolo, Viaggio attraverso le emozioni di un sommelier campione del mondo, spalanca invece nuovi scenari. Luca Martini tratteggia i 99 vini che lo hanno più colpito nel suo viaggio professionale attraverso il mondo...

... leggi
 

Nero di Troia. Dal mito alla scienza fra storia e racconti 

martedì 26 aprile 2016 11:00:00

“Un vino rosso, vigoroso, focoso, solenne, vino da cementare amicizie e aprire le vele per l’oltre mare”: si apre così il lavoro fresco di stampa del Dott. Giuseppe Baldassarre.
Dieci capitoli, oltre 150 pagine, fotografie inedite, un flusso discorsivo intenso, ma disinvolto, proprio come corposo, ma di compagnia, è questo nettare d’uva al centro dell’ esposizione dell’autore.
Ogni capitolo affronta via un tema specifico...

... leggi
 

La chiameremo Vita 

lunedì 4 aprile 2016 10:45:00

Esistono persone che amano la propria terra e possiedono la straordinaria capacità di trasferirne l’essenza tra le pagine di un libro. È il caso di Franco De Luca, matematico ed esperto di sistemi informatici all’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché coordinatore didattico AIS per la Campania.
In questo avvincente romanzo si dipana un intreccio di vite e di sentimenti che dalla Napoli contemporanea si addentra nel fertile entroterra agricolo delle generazioni precedenti.
Il protagonista, Antonio Sodano, è un professore di lettere...

... leggi
 
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 > >>
© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)