martedì 24 luglio 2012 16:45:00

Durante l’ultimo Consiglio Nazionale, svoltosi a Perugia lo scorso 1° luglio, sono state prese alcune decisioni da subito operative che coinvolgono direttamente i soci.
È lo stesso Presidente Nazionale, Antonello Maietta, che ci descrive queste novità.

Presidente, da dove partiamo?
Prima di tutto ci terrei a confermare quanto abbiamo già presentato allo scorso Vinitaly: dalla collaborazione tra la nostra Associazione e Bormioli Rocco è nato il nuovo calice universale da degustazione. È un modello che unisce la funzionalità del principale strumento di lavoro di noi Sommelier con il design e lo stile inconfondibile che da sempre caratterizzano l’offerta dell’azienda di Fidenza, nostro partner ormai da diversi anni. Il bicchiere è realizzato con un particolare tipo di vetro, lo Star Glass, garanzia di brillantezza e trasparenza. Questi diventano i nostri calici ufficiali e tutte le Delegazioni li forniranno ai prossimi corsiti AIS!

Anche per i Sommelier che prestano servizio c’è qualcosa di nuovo…
Proprio così! Abbiamo pensato di rinnovare lo scudetto da apporre sullo spencer, quello su sfondo grigio, per intenderci. Il nuovo è più elegante (qui accanto lo potete vedere in anteprima): la scritta è grigia su sfondo nero, che va quindi a creare un effetto “tono su tono” sullo spencer. Il tastevin riporta come sempre all’interno tre cerchi che riproducono il tricolore italiano.
Lo scudetto è già disponibile e ai soci che restituiranno il vecchio modello, tramite le Associazioni regionali o direttamente in Sede Centrale, verrà consegnato gratuitamente quello nuovo. Abbiamo introdotto questa novità nel periodo estivo, immaginando che lo spencer venga poco utilizzato nei mesi più caldi per facilitare così quest’operazione di sostituzione. Dal 1° settembre si partirà quindi ufficialmente con il nuovo scudetto sulla divisa di servizio.
Inoltre è stato definito il nuovo modello di grembiule per la divisa di servizio, identico in tutta Italia. Il colore resta il nero e sopra vi è riportato lo stesso ricamo del nuovo scudetto, posizionato sulla parte sinistra della pettorina. Anche quest’articolo è già disponibile e può essere acquistato presso la Sede Centrale o facendo richiesta alle Associazioni regionali. Con questa iniziativa speriamo di giungere in poco tempo a uniformare le divise di servizio di tutti i nostri sommelier, molti dei quali hanno ancora grembiuli che riportano insegne delle sezioni territoriali.

Sappiamo che ci sono delle sorprese particolarmente indicate per l’estate!
Sì! Abbiamo voluto lanciare un segnale: il Sommelier è spesso collegato a un’immagine di professionalità e rigore formale e, intendiamoci, ci fa piacere che sia così! I nostri soci amano però anche la convivialità meno rigida e inquadrata, quella dei momenti condivisi insieme a parenti e amici magari intorno a un barbecue o sotto l’ombrellone. Abbiamo perciò ideato dei grembiuli dalle tonalità vivacemente moderne (Colorado, fuxia, lilla, blu Cina, turchese, albicocca e verde mela) che riportano il logo associativo. Ci sembra un modo simpatico per offrire ai nostri iscritti la possibilità di mostrare la propria appartenenza all’Associazione anche senza giacca e cravatta o spencer e tastevin al collo! E per coloro che desiderano portare il vino preferito in spiaggia, senza che raggiunga la temperatura della sabbia, abbiamo creato un’originale borsa termica con i colori sociali dell’AIS: la particolarità di questo articolo sta nel fatto che mantiene la temperatura sia per il freddo che per il caldo, consentendo di trasportare, per esempio, dallo spumante ghiacciato  alla pizza appena sfornata!

C’è altro da aggiungere, Presidente?
Vorrei inviare ai nostri Soci il mio augurio per un sereno e rilassante periodo di vacanza! A tutti i Sommelier che saranno invece impegnati nella stagione turistica, e non sono pochi, rivolgo l’invito a indossare sempre con orgoglio le insegne dell’AIS… E buon lavoro!

 

 

   
   
        
   

 La borsa termica e i nuovi grembiuli.
Le immagini mostrano i colori ma non riportano il logo AIS,
collocato al centro all'altezza del petto.
L'esempio fuxia
è indicativo per il colore ma non per il modello.

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)