Ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003 (GDPR)

Le seguenti previsioni in merito al trattamento dei dati personali sono indirizzate a tutti gli utenti che accedano e/o si registrino sul sito web www.aisitalia.it ("Sito") in proprietà di e gestito da Associazione Italiana Sommelier, con sede legale a Milano (Italia), Viale Monza, 9 (P.IVA 11526700155 e C.F. 80022570156), e sono redatte in conformità alla normativa europea ed italiana vigente e, in particolare, alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2016/679 del 27 aprile 2016, Regolamento generale sulla protezione dei dati (“Regolamento”), nonché, se ed in quanto applicabile, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni, Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice Privacy”).

Si raccomanda vivamente all’utente (“Utente”) di consultare frequentemente il presente documento, al fine di conoscere le possibili variazioni o modificazioni che potrebbero essere apportate allo stesso principalmente in dipendenza da cambiamenti normativi.

Accedendo al Sito, l’Utente dichiara e riconosce di essere a conoscenza dei termini e delle condizioni della presente Policy sulla Privacy (“Policy”) e delle eventuali successive modifiche alla stessa.

Si ricorda inoltre che i siti terzi eventualmente richiamati attraverso appositi link presenti sul Sito sono disciplinati da una policy sulla privacy separata rispetto alla presente e che esula dalla stessa.

 

1. Tipologia di dati personali e modalità di raccolta

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori.

In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento del Sito.

Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati. 

Si informa, inoltre, l’Utente che il Sito utilizza la tecnologia “cookie”. Per maggiori informazioni in proposito, si rinvia all’apposita sezione “Cookie”.

Dati forniti volontariamente dall'Utente

Ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 1, del Regolamento, per “dato personale” deve intendersi “qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

Per dati personali dovranno dunque intendersi il nominativo, le informazioni di contatto, le fotografie, nonché ogni altra informazione dell’Utente che sia, direttamente od indirettamente, ricavabile da questi ultimi.

I dati personali forniti volontariamente dall’Utente potranno essere raccolti secondo una delle seguenti modalità:

(i) al momento della registrazione al Sito ai fini della creazione di un account personale (pagina “Registrati”) sarà richiesto all’Utente di compilare un apposito modulo elettronico e fornire alcuni dati personali che lo riguardano (tra i quali, a titolo esemplificativo, nome e cognome; e-mail), nonché di scegliere un Id-utente e una password di protezione, tramite le quali l’Utente stesso potrà accedere ai servizi ed agli strumenti disponibili - gratuitamente - nell’area riservata del Sito.

(ii) nel caso in cui si intenda sottoporre la propria domanda di adesione all’Associazione Italiana Sommelier (alla pagina “Associati Adesso!”) sarà richiesto all’Utente del Sito di compilare un form elettronico inserendo i propri dati anagrafici, di contatto, di residenza ed alcune informazioni sul proprio lavoro;

(iii) nel caso di invio di email e comunicazioni spontanee da parte degli Utenti (ai fini, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, per l’inoltro della domanda di preiscrizione a corsi per sommelier oppure per la richiesta di pubblicazione sul sito di annunci di domanda/offerta di lavoro) agli indirizzi, anche di posta elettronica, indicati sul Sito.

 

2. Titolari del trattamento

I dati trasmessi e/o raccolti secondo una delle modalità indicate al paragrafo 1 che precede e/o con altri strumenti di cui al Sito saranno trattati da Associazione Italiana Sommelier con sede legale a Milano (Italia), Viale Monza, 9, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, in qualità di titolare del trattamento (“Titolare” o “AIS”).

I dati saranno altresì trattati da Associazione Italiana Sommelier – sede regionale e Associazione Italiana Sommelier – Delegazione territoriale di Sua appartenenza, con cui il Titolare ha stipulato un accordo interno per il trattamento. Clicchi qui per consultare il contenuto dell’accordo stipulato tra i Contitolari.

Le tre entità indicate operano in qualità di Contitolari del trattamento (“Contitolari”) dei Suoi dati, nel perseguimento delle finalità di seguito elencate.

Clicchi qui per accedere alla pagina relativa ai recapiti dei Contitolari del trattamento.

 

3. Finalità e base giuridica del trattamento – Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

I dati personali raccolti tramite il Sito verranno trattati per le finalità di seguito indicate:

(a) Account (area riservata) creato sul Sito

(i) per l’espletamento delle attività necessarie e/o connesse alla creazione e/o alla gestione dell’Account creato dall’Utente e per l’utilizzo e per la fruizione dei servizi e degli strumenti di cui al Sito, nonché

(ii) per l’invio a mezzo email e/o posta ordinaria, in base alle opzioni di scelta dell’Utente, della Newsletter ufficiale di Associazione Italiana Sommelier, della rassegna stampa settimanale “WineWebNews” e/o della “Sommelier Flash News”, oppure delle altre tipologie di comunicazioni, periodiche o meno, riguardanti attività, servizi ed informazioni attinenti principalmente al settore viti-vinicolo ed agro-alimentare. La trasmissione di tale documentazione costituisce, infatti, parte integrante del servizio richiesto dall’Utente tramite la registrazione al Sito.

Il trattamento dei dati per le suddette finalità trova la sua base giuridica nell' art. 6, lettere (a), (b) e (c) del Regolamento, ai sensi dei quali:

(a) il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

(b) il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

(c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale sono soggetti i Titolari del trattamento;

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate il conferimento dei dati personali è obbligatorio, con la conseguenza che un eventuale rifiuto di conferimento potrà comportare l’impossibilità di procedere alla registrazione sul Sito e di evadere, in tutto od in parte, le richieste formulate dall’Utente.

(b) Richiesta di associazione

(i) per l’espletamento delle attività necessarie e/o connesse alla gestione ed evasione della domanda di associazione e, successivamente, per dare esecuzione agli obblighi, anche di natura amministrativa e/o contabile, derivanti da e/o connessi al rapporto associativo, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per l’aggiornamento dell’anagrafica soci, per la registrazione e gestione della frequenza ai corsi, per l’incasso delle quote associative, per l’invio, a mezzo posta ordinaria o email, delle pubblicazioni di AIS e della corrispondenza connessa all’attività associativa, in ogni caso nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto e relativo regolamento di attuazione di AIS, pubblicati su questo Sito, e/o dallo Statuto dell’Associazione Regionale di appartenenza e per il perseguimento degli scopi statutari; e

(ii) una volta acquisita la qualifica di socio, per l’invio, anche a mezzo email, di comunicazioni, in occasione dell’elezione e/o del rinnovo delle cariche sociali ai sensi del Regolamento Elettorale pubblicato su questo Sito.

Per gli scopi di cui al punto (i) che precede il conferimento dei dati personali è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornirli determinerà l’impossibilità per Associazione Italiana Sommelier di valutare e dare corso alla domanda di associazione e di dare corretta esecuzione ed adempiere, in tutto od in parte, alle obbligazioni derivanti dalla Sua adesione ad AIS.

(c) Comunicazioni inviate dall’Utente

Le richieste di informazioni inviate a mezzo e-mail, ovvero attraverso altro strumento, ai recapiti indicati sul Sito o all’interno dell’area riservata dello stesso, oppure le richieste di pubblicazione sul Sito di annunci di domanda / offerta di lavoro saranno trattati esclusivamente nella misura necessaria a dare corso alla richiesta formulata dall’Utente e, quanto a questi ultimi, ai fini della relativa pubblicazione all’interno del Sito.

Per tale finalità, il conferimento dei dati è obbligatorio e, in assenza dello stesso, non si potrà dare corso alla domanda formulata dall’Utente.

Fermo restando quanto precede ed anche a prescindere dal contesto in cui i dati personali sono stati raccolti, gli stessi saranno trattati dai Contitolari per l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria e/o nazionale, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo, anche a titolo di prevenzione ed accertamento di reati informatici.

*

In relazione alle finalità indicate in precedenza, il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, tramite persone appositamente individuate, ai sensi del Codice Privacy, quali “incaricati” del trattamento (come gli incaricati dell’Ufficio Quote, dell’Ufficio Amministrazione, dell’Ufficio Spedizione merci, ecc.), in ogni caso in conformità del Regolamento, con logiche strettamente correlate alle finalità in questione e per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle stesse, nonché, in ogni caso, al fine di proteggere, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, la sicurezza e la riservatezza degli stessi tramite idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

Si informa l’Utente che le informazioni trasmesse a mezzo email, ovvero attraverso altro strumento, agli indirizzi indicati sul Sito potranno essere conservate dai Contitolari per il tempo strettamente necessario a soddisfare le richieste e/o fornire risposta alle domande formulate, nonché per migliorare i servizi offerti attraverso il Sito.

I Contitolari non useranno i dati personali dell’Utente per scopi diversi da quelli sin qui segnalati e, in particolare, per inviare comunicazioni non richieste dall’Utente stesso o per le quali quest'ultimo non abbia prestato il proprio consenso, ove necessario ai sensi di legge.

 

4. Soggetti - comunicazione dei dati

Per il perseguimento delle finalità di cui all’articolo 3 che precede, i dati personali dell’Utente potranno essere resi conoscibili e/o comunicati ad altri soggetti, tra cui in particolare:
- ai soggetti, persone fisiche e/o giuridiche, incaricati dai Contitolari di svolgere interventi tecnici di riparazione, manutenzione, ordinaria e straordinaria, interventi di ripristino ed aggiornamento del Sito;
- istituti bancari, per la gestione degli incassi, ad esempio, delle quote associative;
- a società terze incaricate da AIS dell’esecuzione di operazioni di trasporto e consegna;
- a consulenti, legali e fiscali, di AIS per l’esecuzione di adempimenti di legge;
- a soggetti, anche esterni alla struttura di AIS, per l’invio delle pubblicazioni associative e delle tessere di rinnovo annuale.

Inoltre, previo consenso dell’Utente, i suoi dati personali (i.e. nominativo e recapiti di posta ordinaria ed elettronica) potranno essere comunicati ad aziende del settore viti-vinicolo ed alimentare per l’invio da parte di queste ultime di inviti a manifestazioni o degustazioni e di comunicazioni commerciali e che li tratteranno in qualità di autonomi titolari.

Fermo quanto precede, i Contitolari non cedono o rendono altrimenti disponibile a terze parti, salvo espresso consenso dell’Utente, alcun dato personale fornitogli dall’Utente stesso, fatta eccezione per i propri consulenti legali o nei casi previsti dalla legge oppure ove richiesto da una decisione dell'autorità giudiziaria o di altra autorità competente.

I dati non sono/saranno oggetto di diffusione (intendendosi per tale, il dare conoscenza di dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione), fatta salva l'ipotesi in cui la diffusione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento o sia richiesta, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione accertamento o repressione di reati.

 

5. Sicurezza dei dati personali

In ogni caso i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni del Regolamento e del Codice Privacy e saranno adottate idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l'integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Ai sensi di quanto previsto dell’articolo 32 del Regolamento, Sicurezza del trattamento, dalla Parte I, Titolo V, Sicurezza dei dati e dei sistemi, Codice Privacy e dal relativo disciplinare tecnico (Allegato B), sono messe a punto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, mediante accorgimenti tecnici, logici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, le perdite, anche accidentali, le alterazioni, l’utilizzo improprio e non autorizzato dei dati personali trattati.

 

6. Diritti dell’Utente

Resta in ogni caso salva la possibilità per l’Utente di richiedere l’accesso ai propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o di esercitare gli altri diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20 del Regolamento ossia, specificamente:

Diritto di accesso
Potrà richiedere di ottenere la conferma in merito all’esistenza o meno di un trattamento sui dati personali e, in caso positivo, di accedere a tali dati e ad informazioni specifiche sul trattamento, quali, a titolo esemplificativo, le finalità, le categorie di dati oggetto di trattamento, l’esistenza degli altri diritti di seguito indicati. Potrà, inoltre, chiedere una copia dei propri dati.

Diritto di rettifica
Ha il diritto di chiedere ed ottenere rettifica dei dati personali che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti.

Diritto di cancellazione
Potrà ottenere la cancellazione dei dati, senza ingiustificato ritardo, se (i) tali dati non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti, (ii) l’Utente ha revocato il  consenso che costituiva fondamento per il trattamento (salvo che non sussista altra base giuridica per tale trattamento), (iii) si oppone al trattamento dei suoi dati (come di seguito indicato) e non sussiste altro motivo legittimo prevalente per il trattamento o se si oppone al trattamento dei suoi dati per marketing o per profilazione finalizzata al marketing, (iv) i dati sono trattati illecitamente, (v) i suoi dati devono essere cancellati in forza di un obbligo di legge, (vi) sono stati raccolti dati personali di un minore di 16 anni in relazione all’offerta di servizi della società dell’informazione.
Si rammenta che tale diritto non si applica se il trattamento dei dati è necessario, tra l’altro:
- per l’adempimento di un obbligo di legge;
- per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto.

Diritto di limitazione
L’Utente ha diritto di ottenere la limitazione del trattamento in caso di:
- contestazione dell’esattezza dei dati personali che la riguardano entro il termine necessario per verificare l’esattezza di questi dati;
- trattamento illecito e richiesta da parte sua della limitazione d’uso in luogo della relativa cancellazione;
- necessità da parte sua dei dati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- opposizione da parte sua al trattamento, come di seguito indicato, in attesa di verifica di prevalenza di motivi legittimi da parte dei Contitolari.

Diritto alla portabilità
L’Utente ha diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare del trattamento in relazione alle ipotesi in cui il trattamento dei dati si basi sul consenso, oppure riguardi categorie particolari di dati personali trattati sulla base del consenso, oppure il trattamento sia fondato sull’esecuzione di un contratto e tale trattamento sia effettuato con messi automatizzati.
L’Utente ha altresì diritto ad ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare all’altro, ove tecnicamente fattibile.
Resta salva la possibilità di ottenere la cancellazione dei dati, come sopra indicato.

Diritto di opposizione
L’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento basato su un legittimo interesse dei Contitolari, salva la dimostrazione da parte di quest’ultimo di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà fondamentali dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

I diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento, nonché all’articolo 7 del Codice Privacy, possono essere esercitati dall’interessato in qualsiasi momento scrivendo a Associazione Italiana Sommelier, Viale Monza, 9, Milano, nonché all’Associazione regionale e locale di competenza dell’Utente (si veda supra, sez. 2).

Resta inteso che, ai sensi dell’art. 7, paragrafo 3 del Regolamento, all’Utente è altresì riconosciuto il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, fermo restando che la revoca non pregiudica la liceità del trattamento sino ad allora espletato.

In ogni caso l’Utente ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei dati sia contrario alla normativa in vigore.

 

7. Conservazione

Tutti i dati saranno conservati dai Contitolari per la durata strettamente necessaria all’espletamento del rapporto associativo e per il periodo successivo entro il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili in materia di prescrizione dei diritti e/o di decadenza dall’azione.

La durata del rapporto associativo deve intendersi come il periodo in cui l’Utente abbia rinnovato la propria iscrizione AIS.

Si informa l’Utente che, qualora non venga rinnovata l’iscrizione, il rapporto si riterrà estinto, pertanto i Contitolari elimineranno i dati personali dell’Utente, salvo che sia stato conseguito almeno un livello in seguito alla partecipazione ad alcuno dei corsi organizzati da AIS. In tale ultima ipotesi, i dati vengono conservati per 10 anni, al fine di consentire all’Utente di reiscriversi senza che lo storico della sua posizione venga cancellata.

 

8. Cookie e dati di navigazione

Con riferimento alla navigazione via web, si informa che il Sito utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per gli utenti che visitano ed utilizzano le pagine del Sito stesso.

I cookie sono files di dati di ridotte dimensioni, spesso contenenti un codice identificativo anonimo, che vengono inviati da un server Web al browser dell’Utente e possono essere successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’Utente stesso.

Il cookie viene poi riletto e riconosciuto dal sito Web che lo ha inviato ogniqualvolta vi si effettui una successiva connessione. I cookies contengono informazioni che consentono di memorizzare le preferenze di navigazione dell’Utente e quindi personalizzare un sito secondo le sue esigenze.

I cookie possono ad esempio rendere più immediato l’utilizzo del Sito e/o abilitare determinate funzionalità.  Ad esempio i Cookie possono permettere di evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita, quali, ad esempio nome Utente e password relativi all’Account.

I cookie raccolti dal Titolare tramite la navigazione sul Sito consistono esclusivamente nei cosiddetti cookie tecnici, necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del Sito ed utilizzarne le relative funzionalità e strumenti.

Il Titolare può utilizzare i cookie per fini statistici in merito all’utilizzo dei servizi disponibili tramite il Sito ed allo scopo di migliorarne la fruizione da parte degli Utenti. In questo caso, i cookies saranno utilizzati in forma esclusivamente anonima.

Consenso da parte dell’Utente

Il Titolare, secondo la normativa vigente di cui al Regolamento e al Codice Privacy, nonché sulla base del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali dell’8 maggio 2014 e dei chiarimenti successivamente forniti, non è tenuto a chiedere il consenso per i cookie tecnici di prima parte, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Questi ultimi, di conseguenza, vengono installati automaticamente dal Sito alla prima visita da parte dell’Utente, salvo la possibilità per quest’ultimo di disabilitarli come indicato al successivo paragrafo.

Come gestire i Cookie tramite le impostazioni del browser

Quasi tutti i browser per la navigazione internet sono impostati per accettare automaticamente i cookie. L’Utente può modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie, impostando il livello di protezione desiderato. In ogni caso, l’Utente ha anche la possibilità di eliminare singoli cookie dal proprio computer, selezionando, sempre dalla voce “Opzioni Internet” del menù Strumenti, la scheda “Generale” e cliccando sull’apposito pulsante di cancellazione.

Si riportano di seguito istruzioni di maggior dettaglio per la gestione dei cookie da parte dell’Utente per i browser più diffusi. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, si invita e raccomanda di fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

 

Chrome

1. Fare click sul menu in alto a destra della barra degli strumenti del browser.

2. Selezionare “Impostazioni”.

3. Fare click su “Mostra Impostazioni Avanzate” (link in fondo all’elenco).

4. Nella sezione “Privacy” fare click su “Impostazioni contenuti”.

5. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai Cookie:
• Consenti il salvataggio dei dati in locale;
• Memorizza i dati locali solo fino alla chiusura del browser;
• Impedisci ai siti di impostare i Cookie;
• Blocca cookie di terze parti e dati dei siti.

È altresì possibile gestire le eccezioni per alcuni siti internet ed eliminare uno o tutti i cookie.

 

Mozilla Firefox

1. Fare click sul menu in alto a destra della barra degli strumenti del browser.

2. Selezionare “Opzioni”.

3. Seleziona il pannello “Privacy” (a sinistra della pagina).

4. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai Cookie:
• Comunica ai siti visitati la volontà di non essere tracciato;
• Attiva la protezione antitracciamento in modalità navigazione anonima.

5. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
• Cancellare la cronologia recente;
• Rimuovere i singoli cookie.

 

Internet Explorer

1. Fare click sul pulsante “Strumenti” nella barra in alto del browser e scegliere “Opzioni Internet”

2. Fare click sulla scheda “Privacy” e nella sezione “Impostazioni”, modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i Cookie:
• Bloccare tutti i Cookie;
• Consentire tutti i Cookie;
• Selezione dei siti da cui ottenere Cookie

 

Si raccomanda, in ogni caso, all’Utente di verificare, di volta in volta, anche le indicazioni del proprio browser.

*

La presente Policy è soggetta alla legge italiana.