mercoledì 12 gennaio 2022 15:00:00

Complete Edition

Un progetto, quello di Saperebere, nato dieci anni fa con la realizzazione di un sito e la pubblicazione dell’omonimo volume, un manuale con tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi al mestiere del barman e al tempo stesso un testo di agevole consultazione per ogni appassionato in cerca di chiarimenti.

Fulvio Piccinino, torinese, ma con profonde radici in Monferrato, dopo la qualifica di sommelier, lavora in una delle prime vinerie d’Italia e successivamente diventa barman Aibes. Insegna presso scuole alberghiere, tiene seminari all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e alla Campari Academy ed è ideatore e relatore del seminario permanente Esperienza Vermouth.

In questo suo volume, dato alle stampe pochi mesi fa, l'autore mantiene l’intenzione originaria della prima edizione, ma arricchisce il libro con gli anni di esperienza nell’insegnamento, nuovi disciplinari, ricette di cocktail, ulteriori scoperte storiche e i suggerimenti dei suoi lettori.

Fermentati, distillati, liquori, amari e vini aromatizzati: la loro storia, le materie prime, i processi produttivi e gli indicatori di qualità, con un’attenzione particolare ai disciplinari in vigore. Il testo è impreziosito dalla la lista dei cocktail più diffusi sul pianeta e arricchito con gli aneddoti più curiosi, la storia, gli ingredienti e la preparazione. Una nuova edizione speciale davvero imperdibile!

Emanuele Lavizzari

 

Fulvio Piccinino

Saperebere

Graphot Editrice, 2021, Torino

464 pp.

32,00 euro 

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)