Statistiche

  • Interventi (1476)
  • Commenti (0)

Archivi

mercoledì 22 febbraio 2012 09:10:00

Il primo corso on air per sommelier gratis, scaricabile in podcast

A partire dal 23 Febbraio appuntamento settimanale ogni giovedì alle 20 all' interno di Decanter, con Fede e Tinto

@RaiRadio2 e Decanter, il programma dedicato all'enogastronomia e ai suoi piaceri, lanciano per tutti gli appassionati il primo corso radiofonico per Sommelier, un'esclusiva di Radio2 in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier.
Da giovedì 23 febbraio, all'interno di Decanter, Fede & Tinto inaugureranno il primo corso ufficiale per avvicinarsi al meraviglioso mondo dei sommelier. Le lezioni settimanali saranno tenute da docenti ufficiali dell'Associazione Italiana Sommelier (Antonello Maietta - Presidente Associazione Italiana Sommelier, Daniela Scrobogna, Paolo Lauciani, Luciano Mallozzi e Massimo Billetto), che si alterneranno di volta in volta ai microfoni di Radio2 per insegnare agli allievi Fede & Tinto, e a tutti gli ascoltatori di Radio2, l'arte del bere giusto.
Il programma del corso si articola attraverso tre aree tematiche: l'arte della degustazione, le vigne e le cantine d'Italia e il corretto abbinamento del vino con il cibo. Sette puntate per ciascuna sezione, in diretta il giovedì alle ore 20 ma sempre disponibili tramite il podcast sul sito di Radio2.
Al termine di ogni sessione gli ascoltatori potranno testare la loro preparazione grazie ad appositi test di verifica online che saranno pubblicati sul sito della rete, e per coloro che supereranno la prova è previsto un attestato di cultura generale sul vino da parte di Associazione Italiana Sommelier.
Non è tutto: «Per continuare a diffondere la cultura del bere intelligente ogni corsista esaminato positivamente riceverà un abbonamento annuale alla rivista Bibenda e la sua Guida ai Migliori Vini d'Italia» – spiegano Fede & Tinto illustrando il corso del quale saranno i primi allievi - «Un percorso da condividere con i nostri ascoltatori, un'idea innovativa e dinamica che avvicinerà ancora di più gli ascoltatori di Decanter alla scoperta del vino, un'operazione che siamo fieri di lanciare nell'etere».
Il corso per Sommelier radiofonico è solo l'ultima delle trovate della rete diretta da Flavio Mucciante: una collana di lezioni gratuite tenute dai massimi esperti italiani, una "scuola on air" disponibile sempre on demand grazie al podcast, da collezionare e riascoltare, anche per un rapido ripasso prima del test.
«Vi aspettiamo tutte le sere a Decanter, su Radio2 - concludono Fede & Tinto - e da giovedì' 23 febbraio interagiremo su Twitter (@RaiRadio2) scambiandoci consigli, dubbi, suggerimenti, proprio come se fossimo nella stessa aula!».

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)