Statistiche

  • Interventi (1643)
  • Commenti (0)

Archivi

venerdì 19 aprile 2013 11:15:00

Andrea Balleri, Luca Martini e Dennis Metz: sono loro i sommelier che rappresenteranno l’AIS al concorso Miglior Sommelier del Mondo organizzato dalla Worldwide Sommelier Association e in programma lunedì 22 aprile presso l’hotel Park Lane Sheraton a Londra. I tre sommelier hanno superato le selezioni nazionali e parteciperanno alle semifinali della competizione mondiale previste durante la mattinata.

La prova si preannuncia davvero impegnativa: un lungo questionario con quesiti che spaziano dall’enografia internazionale all’enologia, dai vitigni a birre, liquori, distillati e acque, oltre ad abbinamenti cibo-vino e alla degustazione di due etichette da riportare per iscritto. I tre italiani sfideranno i sommelier provenienti dalle altre associazioni appartenenti alla WSA. I migliori tre concorrenti accederanno quindi alla finale che avrà luogo nel pomeriggio e che decreterà il Miglior Sommelier del Mondo.

Una serie di banchi d’assaggio di grandi vini e cibi italiani d’eccellenza farà da cornice all’evento, regalando per tutto il giorno una grande opportunità agli avventori.
Noti produttori come Gaja, Tenuta San Guido Sassicaia, Berlucchi, Antinori, Cantina Terlano, Jermann, Bellavista e Feudi San Gregorio metteranno a disposizione diverse delle loro eccezionali bottiglie.

Per ulteriori dettagli visitate il sito www.worldwidesommelier.com.

 

Da sinistra: Andrea Balleri, Luca Martini e Dennis Metz

 

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)