Statistiche

  • Interventi (1605)
  • Commenti (0)

Archivi

giovedì 15 settembre 2011 17:15:00

Cantine Settesoli ha rinnovato per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con la Vendemmia sul mare, un evento unico per riscoprire la magia di una tradizione d'altri tempi, immersi nelle verdi colline siciliane. L'evento ha avuto luogo lo scorso sabato presso la Contrada Belice di Mare a Menfi, una splendida città adagiata tra la Valle dei Templi di Agrigento e i noti templi di Selinunte.
A partire dal tardo pomeriggio gli ospiti di Cantine Settesoli si sono dedicati alla vendemmia manuale nel vigneto Syrah, percorrendo i sentieri tracciati dai filari d'uva che degradano dolcemente verso il mare. Il territorio di Menfi, formato da dolci pendii di colline, è immerso in una natura variopinta e profumata che, grazie anche al clima mite tutto l'anno, lo rende particolarmente adatto alla coltivazione della vite.
A seguito della raccolta dell'uva, i partecipanti hanno raggiunto la spiaggia per assistere ad una emozionante esibizione di aquiloni, "il giardino del vento", per poi trasferirsi nell'adiacente Tenuta Varvaro e assistere al tramonto sul mare, degustando le specialità gastronomiche siciliane abilmente preparate dallo Chef Peppe Giuffré.
La serata è stata animata da Fede e Tinto, conduttori di Decanter, celebre magazine sul vino di Radiodue Rai, con il sottofondo live delle Divas con il loro quartetto soul, vero tributo alle grandi vocalist del soul e del jazz.

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)