La rivista ufficiale dell'AIS è anche sul web: gli approfondimenti, i resoconti delle principali manifestazioni, gli eventi della vita associativa, i commenti, le degustazioni, le novità dal mondo del vino e molto altro ancora troveranno spazio in queste pagine.

Un modo di comunicare efficace, puntuale e al passo con i tempi vi terrà aggiornati giorno per giorno, mantenendo lo stile e la chiarezza che da sempre hanno caratterizzato il nostro periodico associativo.

Non vi resta che sfogliare queste pagine a colpi di click!

BUONA NAVIGAZIONE!

mercoledì 19 giugno 2019 09:00:00

Di tempo ce n'è voluto parecchio ma alla fine, da una costola ideale del Testo unico del vino del 2016, è nato finalmente un decreto per la tutela dei vigneti storici, quelli, cioè, con almeno sessant'anni di età, e per quelli eroici

... leggi
 
martedì 18 giugno 2019 09:57:00

Si è appena concluso il corso ”Il Sommelier Astemio”, frutto dell’iniziativa di Raffaele Massa, delegato dell'Associazione Italiana Sommelier di Bari, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Dis-Abilità e lavoro diretta da Luca Schiavone. Ospitato dal ristorante Testecalde di Rutigliano, è un vero e proprio corso di formazione professionale sul vino.

... leggi
 
lunedì 17 giugno 2019 09:00:00

Si può ottenere un vino fermo rosato unendo uve rosse e bianche? Sui rossi nessun dubbio, come testimonia il sofferto disciplinare del Chianti, dove l'uso di un 10% di vitigni a bacca bianca è ammesso, almeno in via teorica. 

... leggi
 
venerdì 14 giugno 2019 08:30:00

Gilles Coffi Degboe, della delegazione AIS di Cesena, ha vinto la prima edizione del campionato dedicato al Negroamaro. L'intervista. 

... leggi
 
mercoledì 12 giugno 2019 09:00:00

Dici Cahors e pensi ai vini rossi. Più che rossi. Neri. Il malbec, il vitigno preponderante della denominazione omonima, ha trovato enorme fama in Argentina, nella zona di Mendoza, ma anche qui in Francia, dopo alterne vicende...

... leggi