Olio: è tempo di conoscerlo
Un corso completo per conoscere il mondo dell’olio.
Il corso da sommelier AIS dell’olio fornisce in 13 lezioni tutti gli strumenti per apprezzare al meglio la produzione olearia mondiale.
Cosa studierai in questo corso:
- Olivicoltura: Clima, terreni, allevamento
- Composizione e analisi chimica dell’olio e tecnica di trasformazione
- La tecnica della degustazione dell’olio extravergine di oliva
- I difetti dell’olio extravergine di oliva
- La scheda a punti
- Olio in Italia: il centro nord / centro sud
- Olio nel mondo
- Analisi sensoriale del cibo; la combinazione cibo-olio
- Olio in cucina e altri grassi
- Olio nel tempo e nella salute
- Assaggi didattici
Con Il corso tematico AIS sull’Olio di AIS in 12 lezioni e la visita didattica presso un frantoio, attraverso 49 degustazioni e 14 assaggi guidati apprenderai la tecnica della degustazione e dell’abbinamento col cibo, le tecniche di produzione e i rudimenti dell’olivicoltura, le sfaccettature qualitative di oli provenienti da cultivar e zone differenti.
Nel primo modulo del corso verranno esaminati gli aspetti tecnico-agronomici alla base della produzione, saranno forniti gli strumenti per valutare eventuali difetti e, insieme, verrà proposto il modello AIS per la degustazione degli oli extra-vergini.
Nel secondo modulo saranno considerati aspetti geografici relativi alla diffusione dell’olio extra-vergine a livello regionale, nazionale e internazionale e sarà presentata la scheda a punteggio per la valutazione quali-quantitativa dell’olio.
Nel terzo modulo si entrerà nel vivo dell’abbinamento tra olio e cibo, con focus specifici sul tema delle tendenze gastronomiche attuali, sugli aspetti storico-culturali dell’olio extra-vergine e sulle sue proprietà nutraceutiche.
Le Lezioni
In sintesi
- 13 lezioni
- 49 campioni da degustare
- Due libri di testo
- Una valigetta con quattro calici
Trova il Corso Tematico sull’Olio più vicino a te
FAQ
Cosa studierò durante il primo livello?
Il primo livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.
Di cosa è composto il materiale didattico?
Il materiale didattico del primo livello comprende 2 libri di testo, una valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, un quaderno per le prove pratiche di degustazione.
Quante assenze sono ammesse?
Puoi assentarti per un massimo di 2 lezioni.
C’è un test finale?
È previsto un test di autovalutazione nel corso dell’ultima lezione, ma non è propedeutico all’ammissione al secondo livello.
Devo frequentare l’intero corso per diventare sommelier?
Sì. L’attestato di sommelier AIS si ottiene solo con la frequenza dei tre corsi e l’esito positivo dell’esame conclusivo del terzo livello.
Devo essere maggiorenne per frequentare il corso?
Sì. Devi avere almeno 18 anni compiuti.
Sono previsti attestati di partecipazione?
Non è previsto alcun attestato di partecipazione ma, su eventuale richiesta, può essere rilasciata una dichiarazione di frequenza firmata dal presidente dell’associazione regionale dove è stato seguito il corso.