Associazione Italiana Sommelier logo Associazione Italiana Sommelier
  • Associazione Italiana Sommelier logo Associazione Italiana Sommelier
  • Home
  • Associazione
    • La storia di AIS
    • Club AIS Estero
    • Vitae – La rivista
    • Vitae – La guida ai vini
    • Press
  • Corso sommelier
    • Corso sul vino AIS
    • Formazione avanzata
    • AIS E-ducational
  • Eventi AIS
    • Concorsi
    • Giornata Nazionale
    • Congresso Nazionale
    • Presentazione Guida Vitae
  • AIS & Sostenibilità
    • Alba Vitae
    • Sommelier Astemio
  • My AIS
  • AIS Store
  • Contatti
    • Area riservata delegati

Master ALMA-AIS

Comunicazione, gestione & marketing del vino

Il Master ALMA-AIS è il corso di alta formazione nato dalla collaborazione fra AIS e ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dedicato alla Comunicazione, Gestione & Marketing del vino. Il corso si rivolge a sommelier in possesso della Qualifica di 3^ livello AIS, o con una formazione equivalente, alla ricerca di un percorso di specializzazione sul vino. Il suo obiettivo è formare professionisti con conoscenze tecniche e culturali specifiche e approfondite, in grado di comunicare al meglio le caratteristiche e le dinamiche di questo settore.

Il corso, tenuto in lingua italiana, ha una durata di 9 mesi: 7 mesi di lezioni seguiti da 2 mesi di tirocinio (prorogabili fino a un massimo di 6) in contesti strettamente collegati al mondo del vino, in Italia o all’estero.

La selezione

Gli aspiranti partecipanti vengono selezionati in seguito all’invio del curriculum vitae e, se necessario, attraverso un colloquio eseguito da responsabili ALMA e AIS, fino a un massimo di 21 posti disponibili.
Per essere ammessi al Master i partecipanti dovranno dimostrare di conoscere:

• le principali tecniche applicate in vigna e in cantina per ottenere vini di qualità di diverse tipologie
• i principali vitigni e territori italiani e internazionali
• le regole fondamentali del servizio del vino
• gli elementi fondamentali della legislazione in campo vitivinicolo
• la tecnica della degustazione del vino
• la tecnica dell’abbinamento cibo-vino

Il percorso didattico

  • 200 ore di lezioni teoriche frontali e di degustazione, distribuite su 25 giornate di 8 ore, da svolgersi presso la sede di ALMA
  • 50 ore di approfondimenti e visite nei territori di eccellenza, compresa la giornata in AIS sulla Comunicazione
  • 125 ore di formazione a distanza
  • 125 ore di stage in strutture legate al mondo del vino.

Il piano didattico è pensato e strutturato per venire incontro alle esigenze di chi lavora ma desidera tenersi aggiornato: le lezioni infatti si tengono un giorno alla settimana, generalmente di lunedì, con 8 ore di teoria e pratica, laboratori di degustazione e masterclass condotte da professionisti, esperti e operatori del settore.

Il programma del master prevede diversi moduli tematici, fra i quali:

  • Wine communication and marketing
  • Public speaking
  • Wine & Cellar management
  • Viticoltura ed enologia
  • Enografia
  • Modulo AIS
  • Analisi sensoriale e psicologia della percezione
  • Food pairing
  • Cultura del cibo
  • Gestione della cantina
  • HACCP

Inoltre sono previste uscite didattiche alla scoperta di aziende, territori e produttori legati al mondo enoico.

Al termine del percorso di studio, previo superamento positivo degli esami finali, viene rilasciato il Certificato di Competenze per la Qualifica di Tecnico Commerciale Marketing.

  • 7 mesi di lezioni Un giorno alla settimana, il lunedì
  • 2 mesi di stage in Italia o all’estero
  • 8 ore di lezione al giorno, teoria e pratica

I contenuti e i docenti

Ambiti di studio e docenti.

Leggi tutto

Visite e stage

Le aziende che visiterai e le sedi passate degli stage.

Leggi tutto

Esame e tesi

Le modalità d’esame e gli argomenti delle tesi passate.

Leggi tutto

Gli allievi

I partecipanti delle precedenti edizioni.

Leggi tutto

Sbocchi professionali

Le opportunità di impiego.

Leggi tutto

Le date della prossima edizione

  • task_alt192 studenti sono già diplomati Master ALMA – AIS

Guarda anche

Vini Italiani e Mercati Mondiali

Promuovere il vino italiano nei mercati mondiali

Leggi tutto

Seminario di abbinamento

Approfondire la tecnica dell’abbinamento cibo – vino.

Leggi tutto

Seminario di comunicazione

Migliorare le proprie conoscenze sulla comunicazione.

Leggi tutto

Seminario tecniche di servizio

Affinare le competenze sull’arte del servire a tavola.

Leggi tutto
Associazione Italiana Sommelier logo
  • Home
  • Associazione
  • Corso sommelier
  • Eventi AIS
  • My AIS
  • Contatti
Associazione Italiana Sommelier Lights Newsletter
  • Legal
  • Cookies
  • Privacy
  • Delegati
©Associazione Italiana Sommelier 2023 | Partita IVA 11526700155