AIS Calabria
AIS Calabria ha scelto come interlocutore l’organizzazione di volontariato MAM Beyond Borders nata nel 2014 da un gruppo di volontari medici, ostetriche e infermieri, con l’obiettivo di assistere dal punto di vista umanitario, realtà internazionali e/o nazionali che, per condizioni economiche o di disagio sociale, rendono necessario un intervento di sostegno.
Timpagrande 2018 – Cirò Rosso Classico Superiore Riserva
Il vino scelto da AIS Calabria per la sua terza edizione di Alba Vitæ è Timpagrande 2018 della cantina Caparra & Siciliani, storico sodalizio del cirotano che nasce dalle due famiglie, legate da rapporti di stima e amicizia, prima ancora che da condivisione di obiettivi lavorativi. Fu fra le prime aziende a avvalersi della consulenza di un enologo e oggi ne ha scelto uno fra i più giovani e dotati. Il vino, alla sua prima annata, è il risultato della selezione di sole uve gaglioppo nei vigneti di Cirò Marina. Svolge la vinificazione e matura in acciaio per sei mesi, poi ancora altri sei mesi in barrique di rovere e ulteriori dodici mesi di affinamento in bottiglia. Il colore è un granato trasparente che sfuma lento verso un luminoso aranciato. Sequenze odorose che snocciolano prugna california e un leggero ricordo di miele di castagno, poi cioccolato, liquirizia, cuoio e sbuffi di tabacco. Bocca tenace e ricca di carattere, equilibrio misurato e descritto da abili mani, con la capacità di attardarsi fra ricordi di tostature e spezie. A tavola con un carrè di agnello al timo e lardo di colonnata oppure con paste ripiene al forno o un grande timballo di anelletti alla siciliana.
Cantina Caparra & Siciliani
Via bivio S.S. 106, snc – 88811 Cirò Marina (KR)
Tel. 0962 373319 – E-mail: info@caparraesiciliani.it
Sito web www.caparraesiciliani.com
MAM Beyond Borders
L’organizzazione persegue finalità di solidarietà sociale e opera nei settori dell’assistenza medica e socio-sanitaria, istruzione, formazione e tutela dei diritti civili, prevalentemente in progetti internazionali come Artemide, il progetto itinerante che ha come obiettivo quello di garantire la salute riproduttiva delle donne che vivono nei campi profughi europei, oppure Lesvos dove realizzano corsi di accompagnamento al parto, oppure Pap Test in Etiopia, per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero attraverso un semplice esame diagnostico, oppure ancora A nessuna Distanza Dal Cuore, per un aiuto diretto al bambino, attraverso il sostegno delle necessità scolastiche e per l’assistenza sanitaria. In particolare il nostro contributo, attraverso MAM Beyond Borders, andrà a favore de Il Nido di Gina per il completamento di una casa di accoglienza per bambini abbandonati in Uganda, sogno lasciato in eredità da Gina Ferrazzano, scomparsa per una malattia improvvisa e fulminante lo scorso 8 ottobre 2020, alla madre Pina, scritto in un foglietto ritrovato per caso. Un nido, aule, bagni, orto e giardino, che fa volare lontano il cuore di tanta gente comune.
Associazione MAM Beyond Borders
Via Campo Bo, 46 – Località Martorano – 43123 Parma
Tel. 340 5091260 – E-mail: info@mambeyondborders.org – www.mambeyondborders.org facebook.com/MAMbeyondborder– instagram.com/mambeyondborders