AIS Romagna
Dopo l’alluvione che ha colpito a maggio la Romagna, con le conseguenti frane e smottamenti che hanno interessato in particolare l’area collinare e pedemontana dell’Appennino, dove insiste buona parte della produzione vitivinicola di maggior qualità, anche AIS Romagna ha deciso di dare il proprio contributo. Un apporto per sostenere la ripresa di un intero territorio e, di conseguenza, di una filiera agricola molto importante a livello economico, sociale e di salvaguardia dell’ecosistema.
L’Associazione ha scelto di unirsi ai tanti cittadini che continuano a sostenere l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, dando un contributo alla raccolta fondi che la Giunta regionale ha deciso di avviare sin da subito, a pochi giorni dall’inizio dell’emergenza, a favore delle persone e le comunità colpite.
Un’azione immediata di solidarietà a cui in tanti hanno aderito, in Emilia-Romagna come in tutta Italia, e che anche ora che si avvia la lunga e delicata fase di ricostruzione, non deve venire meno.
Azienda Agricola Celli – Le Grillaie 2019 – Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva
Il vino celebrativo scelto da AIS Romagna per questa edizione dell’Alba Vitae è “Le Grillaie” 2019, uno dei vini di pregio dell’azienda Celli. Per capire l’origine di questo nome dobbiamo fare un balzo nel passato, quando veniva ancora prodotto in un vigneto in affitto nella frazione di Polenta. Lì, nella vallata, la sera echeggiava forte il frinire dei grilli: da qui appunto “Le Grillaie”. Anche se quella vigna non c’è più, il nome è rimasto. Il terreno in questa zona è ricco di calcare (grazie alla roccia ‘spungone’, un particolare agglomerato fossile di origine marina) che dona al vino grande eleganza e sapidità. Selezione manuale delle migliori uve, fermentazione alcolica in acciaio con contatto sulle bucce per 12/14 gg. Post svinatura, passaggio in cemento fino a marzo/aprile e completa il suo “élevage” in botti di rovere di slavonia da 30 hl dove rimane in sosta per ulteriori 12/15 mesi. “Le Grillaie” si presenta con un colore rosso carminio intenso e una trasparenza invitante. Al naso, emergono note di ciliegia matura in confettura, mora e frutti di bosco, accompagnate da richiami vegetali di erbe aromatiche. In bocca, si distingue per una speziatura decisa, note di bosco e una freschezza che invita al sorso successivo. Nonostante la predominante sapidità e l’ottima acidità, tipiche dell’annata 2019 in Romagna, le morbidezze si integrano armoniosamente, donando equilibrio ma promettendo anche un eccellente potenziale di invecchiamento. L’abbinamento ideale è con una coppa di mora romagnola alla brace, radicchio arrosto all’aceto balsamico e purè di mele.
Azienda Agricola Celli
Viale Carducci, 5 – 47032 Bertinoro (FC)
Tel. 0543 445183 – E-mail: celli@celli-vini.com
www.celli-vini.com
Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, Regione Emilia-Romagna
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha deciso di avviare una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità colpite dall’alluvione. È stato creato un conto corrente intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, a cui con la vendita delle bottiglie del progetto Alba Vitæ, AIS Romagna destinerà l’intero ricavato, al netto delle spese vive. L’IBAN è indicato sulla pagina web della Regione Emilia-Romagna (https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/maggio/conto-corrente-alluvioni-maggio-2023). Ogni euro raccolto e l’utilizzo che ne verrà fatto, verranno resocontati pubblicamente, come è stato fatto per precedenti raccolte fondi della Regione.
Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile
Viale Silvani, 6 – 40122 Bologna
Tel. 051/5274404 – E-mail: procivsegr@regione.emilia-romagna.it