AIS Molise
Ambasciatore del Molise enologico nel mondo, Di Majo Norante è una delle realtà vinicole più importanti d’Italia. Una storia che va indietro fino all’800 e mantiene le sue radici a Campomarino: oggi alla guida dell’azienda c’è Alessio Di Majo Norante, che prosegue con amore ed entusiasmo l’attività di famiglia.
Di Maio Norante – Tintilia 2020
Il carattere mediterraneo dei vini traspare in ogni bottiglia, grazie a una gestione accorta dei 123 ettari e al rispetto delle tradizioni del passato; etichette di carattere ed estremamente territoriali, che interpretano i vitigni secondo le loro caratteristiche innate e con una maestria unica. L’azienda si trova per l’esattezza a Nord del Gargano in contrada Ramitello, in agro di Campomarino, dove il terreno sciolto e in parte sabbioso e la brezza estiva danno vita a un terroir particolarmente favorevole per la coltivazione della vite.
La Tintilia nel millesimo proposto è caposaldo di eleganza, leggiadria e unicità, senza omologazioni, un unicum culturale che ammalia per articolazione speziata in coacervo di erbe aromatiche, macchia isolana, mirto e aristocratica di distensione tra mazzetto di basilico e menta campestre. Vitigno dalla resa da carestia, poche bottiglie prodotte, tanta classe.
Casa Famiglia “IKTUS – Lucia e Bernardo Bertolino”
IKTUS è un acronimo. In lingua greca significa Pesce. Le lettere che lo compongono sono le iniziali di: Ἰησοῦς Χριστός, Θεοῦ ͑Υιός, Σωτήρ – Gesù Cristo, figlio di Dio, Salvatore”.
Il pesce nell’antichità cristiana era il simbolo attraverso il quale i cristiani si riconoscevano quando non era possibile professare pubblicamente la fede; difatti quando un cristiano era alla ricerca di un altro come lui disegnava la parte superiore di un pesce, chi leggeva, se era cristiano, completava la figura opponendovi la parte inferiore.
L’associazione, nata dal desiderio di intercettare le ferite, le lotte, i travagli di chi è ferito dalla vita, vuole opporre il segnale dell’accoglienza a quello della manifestazione di queste sofferenze; essa ha costituito una Onlus, in seguito trasformata in ODV, denominata appunto IKTUS che grazie a donazioni e offerte liberali ha costruito e posto in essere una struttura casa-famiglia.
La struttura è preposta all’accoglienza di soggetti con precedenti e derivazioni dal mondo carcerario. Si occupa di detenuti, di assistiti in libertà vigilata, di affidati dai servizi sociali o di persone con fragilità e pregressi di sofferenza, di instabilità affettiva, relazionale, abitativa ecc.
Tutti gli ospiti vivono del loro lavoro per la gran parte costituito da attività laboratoriali, custodia di animali, coltivazione di olive ecc. Tutto questo con l’intento di ridare dignità alla persona, che non deve sentirsi di peso alla società ma mangiare un piatto con orgoglio ed avere un tetto sotto il quale vivere perché frutto del proprio impegno lavorativo. Si accolgono giovani meno giovani e giovanissimi di ogni nazione e provenienza senza distinzione alcuna di religione, di cultura o di tradizione.
Sede legale: C/° Parrocchia San Timoteo Via Gabriele Pepe, 16 – 86039 Termoli (CB)
Sede operativa: C. da Chiancate, 33/B – 86034 GUGLIONESI (CB)
Mail: iktusonlus@gmail.com