AIS Marche
Per l’edizione di quest’anno di Alba Vitae, AIS Marche ha scelto di supportare l’Associazione “Dalla parte delle donne” di Senigallia. L’Associazione nasce nel 2022 a Senigallia ed opera con più di 15 volontarie in ambito legale, psicologico e sanitario, collegate con la rete territoriale dei servizi istituzionali e con altre associazioni di volontariato, operanti in ambiti simili, della provincia di Ancona.
M’ARTE 2018 Extra Brut
Il vino scelto dall’AIS Marche è lo spumante M’Arte dell’azienda La Collina delle Fate di Fossombrone, territorio localizzato nella parte più a nord della regione.
M’Arte spumante extra brut 2018 è l’ultimo nato tra gli spumanti dell’azienda ed è costituito da un blend di Chardonnay 80% e Pinot nero 20%.
Il mosto fiore si ottiene dalla pressatura delicata del grappolo intero e la fermentazione avviene in contenitori di acciaio, con lieviti selezionati. La massa viene quindi trasferita in botti di rovere francese, non tostato, da 20 hl, dove il vino sosterà per circa otto mesi. Dopo l’operazione di tiraggio, il vino resta sui lieviti, per la presa di spuma, per 36 mesi.
La Collina delle Fate srl
San Venanzio Fossombrone (PU)
www.collinadellefate.com
Associazione Dalla parte delle donne
L’Associazione “Dalla parte delle donne” opera su più fronti: supportando le vittime delle violenze, mediante colloqui individuali, consulenze legali e supporto psicologico; cercando di approfondire la conoscenza del fenomeno della violenza, attraverso la raccolta anonima di dati, in modo che sempre più donne siano rese consapevoli; infine organizzando eventi di sensibilizzazione e formazione allo scopo di diffondere la cultura della non violenza e del rispetto delle donne.
Associazione Dalla Parte delle Donne
Senigallia
dallapartedelledonnesenigallia@gmail.com
facebook.com/dallapartedelledonnesenigallia/